Daniela Simionato collabora da moltissimi anni con l’Università Bocconi di Milano, Divisione Sport & Wellness, attraverso la Società Sportiva Bocconi Sport Team. Si è diplomata Mental Coach Professionista con Bocconi Sport Team e University Coaching®. Dal 2016 al 2022 ha contribuito, insieme ai docenti Amanda Gesualdi e Alberto Biffi, alla creazione e allo sviluppo del “Progetto Mental Coaching” per Bocconi Sport Team. Dapprima un percorso specifico per soli allenatori e dirigenti sportivi, successivamente, attraverso i percorsi di formazione “Mental Coaching di Primo Livello – Imparare il Mental Coaching” e “Mental Coaching Pro – Diventare Mental Coach” aperti ad un target più ampio. Oggi è anche nostra Mental Coach e Ambassador.
***
Nel contesto odierno, di un mondo del lavoro sempre più competitivo e dinamico, le giovani donne si trovano ad affrontare certamente una serie di sfide uniche nel cercare di costruire la propria carriera soddisfacente e di successo. Il Mental Coaching aiuta le donne a superare tanti ostacoli e barriere, incoraggiandole a credere nelle loro capacità e a perseguire con determinazione le proprie aspirazioni; diventa così un fondamentale strumento capace di guidare le donne nelle varie fasi della loro carriera, permettendo loro di adattarsi ai cambiamenti del mercato del lavoro, e mantenendo un equilibrio sano tra vita professionale e vita personale. In definitiva, il Mental Coaching rappresenta un investimento prezioso per le donne che cercano di realizzarsi pienamente nel mondo del lavoro, offrendo loro le risorse e il sostegno necessari per raggiungere il successo e la realizzazione personale.
In questo scenario, la stagione 2023-24 ha visto nascere un’importante collaborazione tra University Coaching e CCI France Italie – Camera di Commercio, nella quale la nostra Coach Daniela Simionato ha portato il proprio contributo. Il prendere parte al Programma “Inspiring Women” in qualità di Coach, le ha permesso di sperimentarsi per un lungo anno in un percorso di Coaching in ambito business, e l’ha vista accompagnare una Coachee Senior verso il raggiungimento dei propri obiettivi.
“Inspiring Women” è un progetto organizzato dalla Camera di Commercio France-Italie e nasce con l’obiettivo di accompagnare talenti nel loro percorso di crescita personale e professionale, valorizzando temi principalmente legati all’empowerment femminile manageriale. Alla sua settima edizione, “Inspiring Women” accompagna le risorse di talento nella focalizzazione e nell’evoluzione del loro percorso professionale e personale, per favorire lo sviluppo individuale e il successo lavorativo. Attraverso percorsi di Coaching, e di Mentoring, si cerca di costruire un ambiente in cui i talenti possano fiorire e raggiungere il loro pieno potenziale. Questo processo non si limita, semplicemente, alla trasmissione di conoscenze tecniche, ma si ripromette di guidare i Coachee in un percorso di crescita personale e professionale, che comprende la consapevolezza di sé, la gestione dell’energia e delle emozioni, nonché lo sviluppo di competenze di leadership e di comunicazione. Attraverso un sostegno mirato ed un Coaching personalizzato, le risorse di talento possono superare sfide ed ostacoli, identificare opportunità di crescita e massimizzare il loro contributo in ambito professionale.
Ci racconta Daniela: “Il percorso di Mental Coaching si è sviluppato nell’arco di 10 mesi con una sessione one-to-one, online, di 60 minuti, una volta al mese. La mia Coachee era una Business Woman alle cui dipendenze vi erano circa 75 risorse, suddivise in varie funzioni e ruoli previsti da quel ramo d’azienda. Il focus dei nostri incontri, una volta definiti gli obiettivi su più ampia scala nella sessione iniziale e conoscitiva, si è basato sul riconoscimento, sulla valorizzazione e sull’allenamento delle potenzialità e delle competenze della mia Coachee. Il percorso si è strutturato da subito su una reciproca fiducia volta a sviluppare e far emergere in lei quei talenti che le permettessero di consolidare il suo ruolo in azienda, migliorandone il rendimento e la personale soddisfazione. Uno degli obiettivi più sfidanti che abbiamo affrontato è stato quello della gestione delle risorse, che per un Manager è certamente uno dei ruoli più complessi. Attraverso sessioni mirate ad esplorare le potenzialità della Coachee, per identificare, successivamente, le aree in cui poterle applicare con le proprie risorse, uno degli strumenti di Coaching che si è rivelato per lei molto efficace ed utile è stato approfondire la conoscenza della comunicazione empatica unita all’ascolto attivo, anche del “non detto” da parte delle sue risorse. Un altro tema che abbiamo esplorato insieme sono state le tecniche di costruzione di un obiettivo, chiaro e strutturato, attraverso la matrice S.M.A.R.T.: specific (specifico), measurable (misurabile), achievable (raggiungibile), relevant (rilevante), time-based (basato sul tempo). Questo approfondimento le ha permesso di portare uno strumento efficace ed innovativo in azienda e di condividerlo con i propri collaboratori.
Il percorso mi ha coinvolta molto, soprattutto perché mi sono messa alla prova in un ambito che non è propriamente il mio, da sempre più improntato sul target dello studente universitario. Mi ha insegnato come il Mental Coaching non sia solo un processo di supporto verso il Coachee che si sceglie di accompagnare e che si affida al Coach, ma può anche essere estremamente benefico per sé stessi come Coach, ritrovando un’opportunità di crescita personale, sviluppo professionale ed auto- riflessione.”
Questo bellissimo progetto procederà per University Coaching anche nell’edizione 2024-25: alcune nostre Coach, infatti, hanno da poco iniziato il processo di candidatura per portare ancora una volta i valori e gli insegnamenti di University Coaching® in tutti quegli ambiti dove il Coaching può fare la differenza!
*
Il Mental Coaching, rappresenta un potentissimo strumento di crescita e sviluppo personale e professionale, particolarmente rilevante per le giovani imprenditrici che si trovano ad affrontare sfide uniche nel perseguire i propri obiettivi. Il Mental Coaching offre, dunque, una prospettiva importante a chi desidera esplorare le proprie potenzialità, superare gli ostacoli e realizzare le proprie ambizioni. In questo senso, il Mental Coaching incoraggia le giovani donne a sviluppare fiducia in sé stesse, a riconoscere e valorizzare le proprie capacità, nonché a gestire efficacemente le sfide legate al bilanciamento tra vita personale e professionale. In un contesto in cui, purtroppo, persistono ancora tante disparità di genere e stereotipi limitanti, il Mental Coaching emerge come un catalizzatore per l’empowerment femminile, consentendo alle imprenditrici di prendere, consapevolmente, in mano il proprio futuro e di realizzare a pieno vita lavorativa e relazionale.
- Leggi tutto su Daniela Simionato QUI
- Un altro importantissimo Progetto che ha visto coinvolta Daniela >>> Inspiring Women
***
University Coaching è un’Accademia di Alta Formazione che si impegna costantemente nella diffusione della Cultura del Coaching come strumento di Empowerment e Crescita Personale. La valorizzazione della persona, la crescita in consapevolezza, l’individuazione dell’obiettivo, sono alcune delle aree in cui il Coaching può fare la differenza.
Diventa Mental Coach Professionista e laureati in Scienze e Tecniche di Mental Coaching