Domenica 16 giugno l‘Università Popolare degli Studi di Milano ha ospitato un evento di grande importanza presso il suo Ateneo. Più di 1000 persone hanno preso parte alle celebrazioni di fine anno con grande presenza ed emozione: difese di tesi, conferenze, conferimento delle lauree.
La giornata è iniziata alle 8:30 con le difese delle tesi, che si sono protratte fino alle 11:00. Successivamente, presso la suggestiva Sala Affreschi – Aula Magna, il Senato Accademico e il Collegio Docente hanno tenuto una conferenza seguita dalla cerimonia di conferimento delle lauree. L’evento è proseguito fino alle 14:00 con la presenza di illustri ospiti, tra cui il Console e l’Ambasciatore di Haiti, i membri del Ministero dell’Istruzione di Costa d’Avorio e Burkina Faso, ed alcuni senatori della Repubblica Italiana e parlamentari, il tutto in presenza del Rettore Magnifico Avv. Giovanni Neri e del Presidente della UniMilano il Prof. Marco Grappeggia.
Alla prima laurea nazionale e internazionale in Scienze e Tecniche di Mental Coaching sono approdati ben 11 Mental Coach, formati in partnership con la University of Coaching® di Amanda Gesualdi ed Alberto Biffi (già laureati in tal senso a marzo 2024). “Ci teniamo a complimentarci, quindi, con i neolaureati: Irma Jessica Battista, Naomi Bondi, Giulia Brunelli, Massimiliano Demurtas, Roberto Lorenzani, Paola Marcon, Angelo Pitzalis, Stefania Pocobelli, Marta Silvino, Daniela Simionato, Simona Simionato.”
“Un grande dream per noi poter vedere realizzato il nostro percorso di Mental Coach attraverso un titolo accademico, qualcosa per cui ci battiamo da tempo!” commenta il Prof. Alberto Biffi. “Le difese delle tesi dei nostri Mental Coach (ora Dottori e Dottoresse) sono state particolarmente efficaci e chiare, credo che questo sia il frutto di un percorso eccezionale che può fornirti gli strumenti necessari per dare davvero il meglio di noi stessi!” aggiunge la Prof.ssa Amanda Gesualdi.
Ci teniamo particolarmente a pubblicare i commenti dei nostri laureati che trovate qui di seguito, il primo che leggerete è quello di Daniela Simionato, da lei tutto ebbe inizio…
Daniela Simionato: “È iniziato tutto nel 2015 con una grande sfida che mi ha visto introdurre per la prima volta il Mental Coaching in ambito universitario, insieme ai Coach Amanda e Alberto, e oggi sono tra i primi 11 laureati in Scienze e Tecniche di Mental Coaching! Beh… certo che il destino riserva sempre qualche sorpresa incredibile e inaspettata! La giornata di ieri rappresenta, sicuramente, un grande obiettivo raggiunto per me, per i Coach Amanda e Alberto, per University Coaching e per i miei colleghi con i quali ho condiviso questo bellissimo viaggio tra emozioni, risate, ansie, attese e tanto coraggio! Ma allo stesso tempo, rappresenta un importante e sfidante nuovo inizio, che mi vedrà impegnata nel diffondere il Coaching ancora più profondamente. Giornata di gioia, orgoglio, soddisfazione, tanta inclusione ed internazionalità: questo è lo spirito con cui da oggi si riparte! Grazie Amanda, Alberto, Simona, Marta, Stefania, Irma Jessica, Naomi, Paola, Massimiliano, Roberto, Giulia e Angelo!”
*
Irma Jessica Battista: “Giornata indimenticabile. Arrivata in Aula Magna, ricca di affreschi, si respirava già aria di solennità anche se nulla era ancora iniziato. Ero parecchio agitata, ma appena ho visto, in fondo, sul palco i Prof. Amanda e Alberto (bellissimi e imponenti nelle loro toghe rosse!) che ci aspettavano, mi sono rasserenata un pochino. Sono stata la prima ad essere chiamata per la dissertazione tesi, avevo il cuore che mi batteva all’impazzata, temevo di aver dimenticato tutto e invece, appena seduta, la commissione mi ha messa subito a mio agio, ed ogni cosa è filata liscia. Quando sono scesa dal palco, avevo le gambe che mi tremavano e mi sono commossa per gli applausi ricevuti. È stata poi la volta dei miei compagni/colleghi di facoltà, e ho tifato per tutti loro fino alla fine di tutte le loro tesi. Quando è arrivato il momento di metterci il tocco in testa è stata gioia pura, ora si tornava sul palco da Dottori per ricevere l’agognata Laurea. Ho atteso che chiamassero il mio nome con trepidazione e quando sono stata chiamata nuovamente sul palco ricordo di aver detto al Presidente, che mi ha presa per mano, di avere le mani gelide e lui sorridendomi mi ha risposto: “Non si preoccupi, vuol dire che nella vita lei avrà sempre un cuore caldo”; beh è riuscito a farmi ridere e in quel momento mi è venuta una pace interiore incredibile e sono riuscita a fare tutto (ringraziamenti compresi) in modo naturale, godendomi tutto quel bellissimo momento. Non mi aspettavo una cerimonia così grandiosa e con tutti quanti i docenti così professionali, ma anche tanto umani. Mi è piaciuto tanto anche l’edificio dell’Università, trasuda storia. È stata un’esperienza unica, a fine giornata ero (come dicono i bambini) stanca ma tanto tanto felice! Per riassumere tutto in 2 parole: STUPENDAMENTE EMOZIONANTE!”
*
Naomi Bondi: “Il 16 giugno era il traguardo. Arrivarci avendo dato il meglio di me in ogni esame e portando una tesi di cui essere fiera sapendo di non aver nulla da potermi rimproverare era quello che volevo per me, e da me, e non avrei accettato nulla di meno. Alla fine, tra le difficoltà del percorso ci sono arrivata ma tutto è andato oltre le aspettative. Ritrovarsi in Aula Magna, al cospetto di quell’affresco immenso e splendido, in compagnia delle persone che con il loro incontro hanno aggiunto qualcosa di prezioso al mio percorso, è stato magico! L’emozione era forte per tutti e se ne sentivano le vibrazioni. Purtroppo circostanze esterne non hanno permesso ci fossero tutte le persone a me care, ma so che anche se lontane erano lì con me. I miei bimbi, i miei capolavori più grandi, e i miei affetti, hanno reso questa giornata, e questo weekend, decisamente indimenticabile e io non posso che essere fiera di me e di quello che sto creando. Realizzare la versione migliore di me mi permette di essere la mamma migliore possibile per loro. Questo traguardo è il trampolino per il mio domani. Step dopo step, la mia road map prosegue, e mi sta portando a conoscermi conducendomi all’eccellenza. Grazie University of Coaching per la passione e la dedizione che ci trasmettete, sono dei valori che saranno sempre scolpiti in me. Grazie all’Università Popolare degli Studi di Milano per l’occasione che ci è stata data e per la giornata che ci ha permesso di vivere! Grata di questa giornata, grata di questo viaggio, grata degli incontri, grata alla vita!”
*
Giulia Brunelli: “Non so bene come dare un feedback, dopo una giornata del genere (inizierei forse dicendo che la cortesia e la pazienza del Professor Masini, nell’indicarmi che avevo sbagliato indirizzo alle ore 8.30, è stata profondamente apprezzata!). Mai decisione che mi ha portata ad essere presente Domenica 16 giugno 2024, sopra ad un palco, davanti alla straordinaria commissione dell’Università Popolare degli Studi di Milano e dell’University Coaching, davanti alla mia famiglia al completo, fu più giusta e più soddisfacente! Indescrivibile lo sbigottimento appena entrata nell’Aula Magna. Non mi toglierò mai dalla testa quell’affresco incredibile, i colori delle toghe dei professori e il loro modo inebriante di parlare, l’emozione degli studenti in attesa, e molto di più, quella delle famiglie. Tanti “grazie” e tanti sorrisi.
Ne è valsa la pena dal primo all’ultimo istante.”
*
Massimiliano Demurtas: “Il luogo era molto bello, antico e solenne! Mi sono subito sentito a mio agio; ho percepito le persone amiche, tutte! …Dalle toghe rosse del Senato Accademico, ai compagni d’avventura vestiti di nero, alle persone nostre care che erano lì per darci supporto e celebrare questo evento speciale. Ciò mi fa pensare al confronto con la mia prima laurea, dove non ho voluto nessuno; le emozioni erano prevalentemente pesanti cariche di ansia e paura: non vedevo l’ora che finisse tutto!! Stavolta me la sono goduta!! Sarà per via del processo di maturazione naturale, ma di certo a spostare il peso è stato il frutto del percorso in Universiy Coaching con Amanda e Alberto, maestri nel favorire l’accelerazione verso la pace con me stesso e con chi mi circonda. Provo molta gratitudine e soddisfazione.”
*
Roberto Lorenzani: “Mi sento sollevato e leggero. Stato d’animo altissimo e autostima pure. Cerimonia bellissima, oltre le aspettative. L’impressione che ho avuto è stata quella del rigore e della disciplina. Al di là delle mie impressioni, devo fare i complimenti ad Amanda e ad Alberto per il risultato ottenuto e di conseguenza la nostra felicità. In breve ritengo che quello che è iniziato ieri è stato uno spartiacque tra la mediocrità e l’eccellenza. Grazie!”
*
Paola Marcon: “Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni” Eleonor Roosvelt. Pensando al Graduation Day del 16/06/24, questa è la prima frase che mi viene in mente; potrei usare mille termini per descrivere questa giornata, uno più incisivo dell’altro, mille altri per dire perché è stata così importante, altri ancora per ringraziare chi l’ha resa possibile, ma a volte bisogna fermarsi, tacere, semplicemente ammirare la bellezza del momento. Bisogna “inquadrare”, dare spazio ai visi sorridenti, agli occhi brillanti di emozione, al linguaggio dei gesti delle famiglie riunite e degli amici, e lasciarsi semplicemente, travolgere dal senso di appartenenza. Un po’ apparteniamo, infatti, a chi condivide le nostre idee così come a quel sogno che ci ha guidato in questi anni in University Coaching e che, da ieri, ha già cambiato pelle e si è fatto altro. Non era la prima volta che mi laureavo, ma certamente posso dire che, in questo caso, la mia consapevolezza è stata diversa, la ritualità è divenuta affermazione di significato. Anche ieri sera, come tutte le sere, mi sono chiesta: “Che segno ho lasciato oggi?” e guardando la toga, il tocco, la mia copia della tesi, la risposta è apparsa nitida: ho lasciato tracce di futuro e altre ne lascerò.”
*
Angelo Pitzalis: “Volevo esprimere il mio sincero apprezzamento per l’esperienza maturata in questi tre anni con University Coaching. Un lungo cammino coronato con una Laurea in Scienze e Tecniche di Mental Coaching. Durante il periodo trascorso con Voi, ho avuto l’opportunità di crescere enormemente sia professionalmente che personalmente. Le competenze e le esperienze acquisite durante le giornate di formazione e di team building sono inestimabili. Ho apprezzato particolarmente la possibilità di lavorare su progetti reali (il Mental Coaching in ambito sanitario) e di contribuire attivamente al Team. La guida ed il supporto continuo che mi avete fornito mi hanno aiutato ad affrontare nuove sfide con fiducia. Le competenze tecniche e le Soft Skills che ho sviluppato (gestione del tempo, capacità di lavorare in team, e tecniche avanzate sulle capacità di mantenere il Focus sugli obiettivi) saranno estremamente utili nel mio futuro professionale. Desidero ringraziare la Famiglia Castelbarco per la splendida location che ha messo a disposizione per la nostra formazione e tutti i membri del Team University Coaching ed in particolare Amanda Gesualdi ed Alberto Biffi per la loro disponibilità, e per avere reso questa esperienza così gratificante. Grazie ancora per questa straordinaria opportunità di cambiamento e crescita personale!”
*
Stefania Pocobelli: “Domenica 16 giugno 2024: giornata pazzesca ricca di emozioni e traguardo importante per noi Coach! È stato bellissimo poter condividere questo mio traguardo con i miei Coach ed i miei amici/colleghi che fanno parte della famiglia di UC. È stato tutto emozionante subito dall’arrivo: dalla vestizione con la toga alla discussione stessa. Avere la possibilità di discutere la tesi con a fianco Amanda è stato per me rassicurante, ma anche tanto sfidante. Tutto lo staff è stato molto cordiale e festoso. Emozionante anche la proclamazione e sentire quanto il Mental Coaching sia innovazione (noi questo lo sapevamo già) e quanto potenziale ha nel futuro prossimo per le nuove figure di riferimento per le persone in ogni ambito. Grazie ad Amanda ed Alberto perché, dentro questa mia tesi e spirito da Coach, c’è tanto la vostra influenza. Grazie!”
*
Marta Silvino: “Dopo 24h dalla difesa della tesi in Scienze e Tecniche di Mental Coaching sono ancora entusiasta; entusiasta nel vedere concretizzato un percorso di Laurea Triennale dedicato alla disciplina del Coaching grazie al supporto dell’Università Popolare degli Studi di Milano. Un trampolino di lancio importantissimo affinché il Coaching, proposto da University Coaching, venga abbracciato e integrato anche nei percorsi di formazione. Riflettevo successivamente alla giornata della discussione, sul concetto di tempo: il coaching ci insegna l’importanza di stabilire obiettivi realistici e sfidanti, e di come per raggiungerli sia necessario impegno, costanza, passione. Il 16 giugno sembrava lontano ma passettino dopo passettino questo momento si è concretizzato. Resta una forte emozione e il potere della condivisione. Avere l’opportunità di esporre la tesi a conclusione di un lungo percorso iniziato ben prima dell’iscrizione al percorso di Laurea, emozionante! Questo momento ha rappresentato un’importante scambio di idee a favore dell’integrazione e, perciò al confronto. Sono grata per essere parte di questo grande puzzle provando a dare il contributo necessario per rendere l’opera d’arte accessibile ai più. Una connessione che va oltre l’aspetto mentale contattando corde più profonde come quelle dell’anima, come ricorda l’affresco nell’Aula Magna dove ho discusso la tesi difronte anche al Cristo in Croce; chiamati per diffondere messaggi in onore della della bellezza, intesa in tutte le sue forme. Grazie Amanda, Alberto, alla famiglia di University Coaching e all’Università Popolare degli Studi di Milano per il Viaggio condiviso!“
*
Simona Simionato: “Domenica 16 giugno 2024 ho raggiunto uno sfidante traguardo che non considero un punto di arrivo, ma un nuovo step per continuare a evolvere e trasformarmi: mi sono laureata, grazie a University Coaching, in Scienze del Coaching, indirizzo Scienze e Tecniche di Mental Coaching presso l’Università Popolare degli Studi di Milano. Accanto a me, oltre ai miei cari, erano presenti i miei Coach, Prof.ssa Amanda Gesualdi e Prof. Alberto Biffi, nel loro ruolo di Docenti e Membri della Commissione d’Esame che, con il loro impegno, passione e dedizione, mi hanno accompagnato in questi anni in un percorso di consapevolezza e sviluppo. È stata una giornata emozionante e ricca di contributi, trascorsa assieme alle mie colleghe Coach, nonché amiche, con cui ho condiviso il raggiungimento di questo importante obiettivo. Un ringraziamento speciale quindi a University Coaching per l’attenzione verso i propri studenti e per il costante impegno nel promuovere la loro crescita e il loro successo! Un abbraccio…”
*
L’Università Popolare degli Studi di Milano si distingue oggi anche per la sua offerta formativa innovativa. L’ateneo ad esempio ha recentemente lanciato un Corso di Alta Formazione in Leadership, integrato con una “moneta etica” che unisce formazione accademica e responsabilità sociale. Questo programma mira a sviluppare competenze di leadership affrontando temi cruciali che spaziano dalla leadership sportiva a quella spirituale, per addentrarci in stili addirittura “hippy”, confermando l’importanza di divenire leader di se stessi. Nell’arco della giornata si alterneranno sul palco 4 oratori (vedi foto qui sotto): il professor Marco Grappeggia (Presidente della UniMilano), la professoressa Amanda Gesualdi, il professor Lorenzo Masini e il professor Alberto Biffi.
*
Fondata nel 1901, l’Università Popolare degli Studi di Milano ha sempre avuto l’obiettivo di rendere l’istruzione accessibile a tutti. Questo impegno si è consolidato nel tempo, culminando nell’adesione alla Convenzione di Lisbona nel 1997, che ha facilitato il riconoscimento internazionale dei suoi titoli accademici.
- Iscriviti al Percorso di Laurea in Scienze e Tecniche di Mental Coaching
- Vi segnaliamo il seguente Articolo su “La Notte“: Successo al Graduation Day con oltre 1000 partecipanti e nuove prospettive di formazione.
- Guarda il video del Graduation Day