Anna Simeone è laureata in Servizi Giuridici per l’Impresa e da maggio 2023 è Mental Coach Professionista. Dopo aver maturato una solida esperienza nell’ambito HR all’interno di aziende multinazionali e come libero professionista, interessandosi principalmente di ricerca e selezione del personale, oggi si occupa di servizi di orientamento e formazione alla ricerca attiva del lavoro, tramite percorsi individuali e collettivi di formazione, nel campo della comunicazione nonché di percorsi di Mental Coaching.
*** *** ***
Amo fare il Mental Coach! Una predisposizione naturale che ha trovato linfa vitale e nutrimento da una semplice ma ferrea convinzione: credo che grazie all’empatia, all’entusiasmo, all’amore e all’ascolto, sia possibile affiancare le persone nella ricerca delle proprie potenzialità, aiutandole a raggiungere gli obiettivi desiderati, perché ognuno di noi è in possesso di ali con le quali poter volare in alto ed esprimere compiutamente i propri talenti.
Su queste basi è nato il mio progetto “Alfa e Omega in Super Mario Bros”, la cui mission è quella di far intraprendere a un gruppo di partecipanti – under 30 – un viaggio nel Coaching utilizzando come metafora il gioco di Super Mario Bros. Un gioco famosissimo, conosciuto in Italia e nel mondo, amato da diverse generazioni.
“Alfa e Omega in Super Mario Bros” viene proposto a enti di formazione che erogano corsi per apprendisti nell’ambito della formazione trasversale. Come docente ho previsto di inserire questo progetto nel modulo di comunicazione delle ore destinate al Coaching, dove questo “gioco di ruolo” è stato pensato e messo a punto per ragazze e ragazzi assunti con contratto di apprendistato professionalizzante, giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni. Il gioco alla base del progetto è un vero e proprio viaggio che ogni singolo partecipante intraprende verso la realizzazione del proprio obiettivo lavorativo.
L’inizio – la fase Alfa – coincide con il “qui e ora” del giocatore, ovvero, con il momento della propria esistenza in cui si trova e il lavoro reale che sta svolgendo. Nel gioco è il punto di partenza di Super Mario. L’arrivo – la fase Omega – è il raggiungimento dell’obiettivo lavorativo, ovvero ciò che desidera fare davvero nella sua vita, ed è il punto d’arrivo di Super Mario. Alfa e Omega rappresentano le fondamenta dei bastioni su cui è possibile costruire il ponte sul futuro. Il Focus, raffigurato dalla principale motivazione ad agire e a cambiare – l’azione, il faro che ci guida – è la connessione che esiste fra l’esperienza di uno stato iniziale di rifiuto o di mancanza (l’Alfa) e l’immaginazione di uno stato finale di piena soddisfazione (l’Omega).
Durante questo viaggio alla ricerca della propria essenza il giocatore protagonista (Super Mario) incontrerà altri personaggi. Questi ultimi, dodici, rappresentano sia delle risorse sia degli ostacoli, in base alla volontà dei giocatori di essere degli archetipi in luce, o in ombra, e al modo in cui il giocatore protagonista sceglierà di interpretarli. Tutto avviene attraverso una comunicazione non verbale. Chi decide di essere una risorsa aiuterà Super Mario con gesti e comportamenti che lo motiveranno nel proseguire il suo viaggio. Chi decidesse invece di rappresentare un ostacolo, utilizzerà sempre gesti e comportamenti con l’intento di metterlo in difficoltà. Il nostro protagonista, ovvero colui che ha il ruolo di Super Mario, sarà chiamato di volta in volta a comunicarci le emozioni che prova, cosa gli ha dato o tolto quel personaggio.
Il dialogo interno spronerà o limiterà il nostro protagonista lungo il suo viaggio nel momento in cui incontrerà i singoli personaggi. Durante il gioco, Super Mario visualizzerà le mosse da fare per arrivare alla realizzazione del suo obiettivo e quando il nostro eroe conseguirà il suo obiettivo avrà tracciato la sua personalissima Road Map. “Alfa e Omega in Super Mario Bros” prevede quindi la partecipazione di tredici giocatori, ma altre persone possono avere il ruolo di osservatori, risorse che possono essere utilizzate ad hoc dal Mental Coach. I materiali previsti per lo svolgimento del gioco sono: un mazzo di 13 carte raffiguranti i personaggi del gioco, le targhette con le foto dei personaggi che i giocatori indosseranno per identificarsi e le schede di riflessione finali.
Voglio infine citare Amanda Gesualdi e il suo “L’Atleta Zen”, poiché le sue parole riescono a sintetizzare alla perfezione lo spirito che sta alla base del progetto “Alfa e Omega in Super Mario Bros”. “Quando inizi un viaggio, un percorso, un cammino, un obiettivo, diretto verso la meta, che il tuo viaggio possa essere ricco, lungo, pieno di nuove conoscenze e informazioni. Godi a pieno di ogni singolo momento. Non avere paura di ciò che incontrerai o delle avversità che troverai, perché esse sono il viaggio, sono ciò che desideravi vedere, osservare, comprendere e lasciare andare. Così rafforzerai il cuore, il pensiero si eleverà, contatterai il potere del tuo spirito e della tua anima. Vivi il viaggio osservando ogni particolare, ogni movimento apparente, impara da chiunque, poiché ognuno ha qualcosa per te. Sciogli le proiezioni, le illusioni, cerca ciò che di reale c’è in te.”
*