Importanti novità ci arrivano dal nostro partner Profiling Coaching® Agency di Amanda Gesualdi. A seguito del bellissimo Weekend Residenziale, è stata presentata in anteprima l’Edizione Speciale della rivista “Psychic Identikit“, ora disponibile online anche in versione scaricabile. Qui sotto il Sommario (cliccando sull’immagine sarà possibile scaricare il pdf).
*
- Daniela: Come definisci il concetto di “Profiling Coaching” e qual è il tuo approccio principale a questa pratica?
Amanda: Considero il Profiling la possibilità di “inquadrare” una situazione, un contesto, una persona, in un dato momento storico. Mi piace definire il Profiling come una foto, da cui emergono svariati dettagli, e tutto è chiaro. Il Coaching scaturisce dal Profiling (la foto) e si inserisce a supporto per realizzare un obiettivo, facendo leva sulle potenzialità, sui talenti e sulla creatività della persona durante il percorso.
- Daniela: Quali strumenti e metodologie utilizzi principalmente per identificare le caratteristiche specifiche di un individuo durante il processo di profilazione?
Amanda: Utilizzo la sintesi delle principali teorie della personalità unita ad una attenta osservazione del linguaggio inconscio della persona. Il processo di profilazione si evidenzia dal continuo lavoro su stessi che permette di “vedere” l’altro. I tanti anni di esperienza in tal senso sono fondamentali per “scattare la foto”.
Estratto dell’intervista di Daniela Simionato ad Amanda Gesualdi
È ora possibile acquistare anche il libro di Amanda Gesualdi “Profiling Coaching”, lo trovate sul sito ilmiolibro.it e presto presso le librerie La Feltrinelli e ovviamente su Amazon. Clicca sull’immagine per leggere le prime 50 pagine…
“Il Profiling Coaching è l’insieme di due discipline che hanno lo scopo di portare luce sui talenti delle persone al fine di ottimizzare le scelte verso l’eccellenza in ogni campo della vita.
Il Profiling è particolarmente conosciuto in ambito criminologico. Quando pronunciamo la parola “Profiler” la nostra attenzione si sposta immediatamente verso qualcuno che collabora con le forze dell’ordine per stilare un identikit del presunto colpevole. Oggi iniziamo a sentir parlare di profilazione in ambito aziendale o business, ma anche nelle ricerche di mercato.
Studiando le tecniche di profilazione è sorta in me una domanda importante: perché non utilizzare questa arte per “tracciare” persone “normali” al fine di meglio direzionare le loro personalità e talenti? E perché non aggiungere poi l’elemento Coaching per coronare il successo nel campo della vita prescelto.
Imparare a profilare se stessi è il primo passo da compiere ed è importante per diversi motivi. Innanzitutto, può aiutarci a comprendere meglio chi siamo nel profondo andando alle origini delle nostre motivazioni. Conoscendo i nostri punti di forza e di debolezza, le preferenze e i valori, possiamo prendere decisioni più informate e raggiungere gli obiettivi più facilmente. Il profilo personale può facilitarci nel comunicare meglio con gli altri. Quando abbiamo coscienza di come veniamo percepiti, possiamo adattare il nostro comportamento in modo da essere più efficaci nelle interazioni.
Questo può essere utile in ambito professionale, personale e sociale. Il profilo personale può aiutarci a migliorare la nostra salute e benessere. Nel momento in cui conosciamo i nostri gusti e preferenze, possiamo prendere decisioni salutari per noi stessi e questo può includere: scelte alimentari, attività fisiche e stili di vita.
Infine, il profilo personale può contribuire a vivere una vita più appagante, valorizzando noi stessi e le nostre virtù, focalizzando le nostre energie. Tutto ciò conduce a una maggiore soddisfazione e realizzazione in tutti i campi della vita. Fatto questo, siamo pronti per applicare le tecniche di profilazione anche agli altri.”
Estratto dal libro “Profiling Coaching” di Amanda Gesualdi
*
*** *** ***
University Coaching è un’Accademia di Alta Formazione che si impegna costantemente nella diffusione della Cultura del Coaching come strumento di Empowerment e Crescita Personale. La valorizzazione della persona, la crescita in consapevolezza, l’individuazione dell’obiettivo, sono alcune delle aree in cui il Coaching può fare la differenza.
Diventa Mental Coach Professionista e laureati in Scienze e Tecniche di Mental Coaching