Siamo felici ed onorati di aver portato il Mental Coaching al Collegio di Merito Ghislieri di Pavia! Grazie al prezioso contributo di divulgazione del Coaching del nostro Ambassador, Avv. Matteo Papagni, e all’interesse dimostrato dal Rettore Alessandro Maranesi, Alberto Biffi ed Amanda Gesualdi hanno potuto trasferire importanti tecniche di coaching per migliorare la prestazione dello studente. Il tema principale si è svolto sulla gestione delle avversità. Numerosi fattori ed eventi possono mettere in difficoltà lo studente: mancati esami, docenti, ambiente di studio, pandemia, malattia, la gestione del voto… Ecco dunque introdotti strumenti concreti di Mental Coaching per agire come Peak Performance Student e superare gli ostacoli.

Il Collegio Ghislieri di Pavia è un’istituzione privata che seleziona studentesse e studenti universitari sulla sola base del merito, garantendo posti gratuiti o semigratuiti a seconda del reddito familiare.

L’ingresso al Collegio Ghislieri è regolato da un concorso pubblico di ammissione che si tiene ogni settembre, a opera di una commissione di docenti dell’Università di Pavia. Per conservare il proprio posto in Collegio, gli studenti devono mantenere ogni anno la media dei 27/30 negli esami universitari.

Vivere il Collegio non significa solo ottenere vitto e alloggio in un palazzo cinquecentesco al centro di Pavia ma anche appartenere a una comunità di giovani eccellenti alla quale il Collegio offre numerosi servizi: borse di studio, scambi internazionali, eventi culturali, corsi interni, orientamento professionale, una biblioteca fra le più grandi d’Italia, attività sportiva e molto altro.

Fondato nel 1567 da papa Pio V, il Collegio Ghislieri è un’istituzione laica e autonoma posta sotto il patronato del Presidente della Repubblica. Nel 1966 è diventato il primo collegio universitario misto in Italia.

Il Collegio Ghislieri è da sempre votato all’eccellenza e alla valorizzazione del merito. Negli ultimi dieci anni, il 92% dei suoi iscritti si è laureato con 110 e lode. Al momento, circa un terzo degli studenti del Collegio Ghislieri beneficia di un posto completamente gratuito.