“VALORIZZA LA TUA ECCELLENZA” – PROGETTO DI COACHING IN COLLABORAZIONE CON L’ISTITUTO “VACCARINI” DI CATANIA

Uno studio, condotto dall’International Personnel Management Association, ha dimostrato che il modello di pensiero proprio del Coaching e le tecniche da esso promosse, oltre a promuovere il benessere della persona, ne migliora le performance addirittura fino all’80%.

Quale inestimabile opportunità, quindi, offrire ai giovani questo strumento e preparare per loro, e con loro, una cassetta degli attrezzi di abilità, tecniche, modelli di pensiero e gestione delle proprie emozioni per realizzare i sogni più sfidanti, gestendo ostacoli e valorizzando risorse così da crescere come persone e come studenti!

Dopo il successo del progetto pilota svolto durante il passato anno accademico (vedi Link), quest’anno l’Istituto Comprensivo Vaccarini di Catania sceglie, come percorso PCTO, il progetto dedicato agli alunni del triennio, e promosso da University Coaching, “Valorizza la tua eccellenza” ideato da Agnese Giannoni. L’intero team di Ambassador, guidato dai Co-Founder Amanda Gesualdi e Alberto Biffi, ha dato la sua disponibilità, impegno e passione per attuarlo.

Il percorso inizia con Manuela Mazzetti che affianca i ragazzi nel riconoscere e allenare la loro motivazione che, partendo dal talento, culmina nel raggiungimento degli obiettivi.

Gli interventi di Emily Lewis, Giuseppe Innamorato, Stefania Pocobelli e Simona Simionato accompagnano gli studenti nell’individuare il proprio metodo di studio, e nel suo potenziamento, attraverso l’immaginazione e la creatività.

Alessandro Robotti li aiuta a scoprire strategie efficaci per sviluppare la concentrazione e ottimizzare i tempi di studio. Con Naomi Bondi sperimentano come gestire il dialogo interno per superare le convinzioni limitanti che possono ostacolare un apprendimento e una performance ottimali.

Marta Silvino focalizza l’attenzione dei ragazzi sulla gestione efficace delle situazioni d’ansia così da sviluppare un senso di sicurezza interiore.

Irma Battista li supporta nell’identificare i loro punti di forza per affrontare con consapevolezza le sfide che incontreranno non solo come studenti ma come persone.

Sviluppare la capacità di comunicare e di relazionarsi con se e con gli altri è il focus dell’intervento di Daniela Simionato e Christian Nobile che guida i partecipanti sulla loro time line per immaginare il futuro desiderato e costruire gli obiettivi per realizzarlo.

Attraverso la metafora della scuola come palestra di vita, Cecilia Gandini affianca i ragazzi nel riconoscersi eroi del proprio viaggio valorizzando la loro eccellenza nella scuola e nella vita.

La metodologia utilizzata (slide, video, esercitazioni pratiche) è stata scelta per valorizzare e implementare l’interazione, la conoscenza di sé attraverso il gruppo, abilità di problem solving e il lavoro in team in assenza di qualsiasi forma di giudizio e nel rispetto delle informazioni condivise.

A breve inizieranno l’avventura nel Coaching gli studenti delle classi IV con un percorso finalizzato a sviluppare l’intelligenza emotiva. Si ringrazia la Dirigente, Prof.ssa Salvina Gemmellaro, la Prof.ssa Concetta Sabina e la Prof.ssa José Grasso che, in qualità di tutor PCTO, hanno accolto e supportato con entusiasmo il progetto.

Translate »