Alberto Biffi, Co-Founder di University of Coaching®, si conferma una risorsa fondamentale per la Pallavolo in Università. Dopo i successi degli scorsi anni in Bocconi, continuano gli ottimi risultati nella Bicocca Volley.

“Da oltre 10 anni seguo lo Sport Universitario in diverse Università Milanesi e nello specifico la Pallavolo Maschile e Femminile. Oltre ad essere docente di Statistica in Università Milano Bicocca, ho il piacere di essere Team Manager e Mental Trainer del CUS Bicocca Volley Femminile dal 2022, che quest’anno ha partecipato al campionato Seconda Divisione Federazione Italiana Pallavolo.

La squadra femminile di pallavolo di quest’anno composta da tutte studentesse dell’Università Milano Bicocca ha fatto l’impresa, vincendo Campionato e promozione in Prima Divisione Femminile. Sono stati nove mesi intensi ma ricchi di soddisfazione tanto dal punto di vista professionale quanto sul lato umano. Partendo proprio da questo aspetto, ci troviamo concordi nel dire che il gruppo composto da meno di un anno è diventato nel corso dei mesi una vera squadra sia nelle dinamiche tecnico-tattiche, che nello spirito di appartenenza e atteggiamento mentale.

Non dimentichiamoci che abbiamo fin da subito voluto dare un segnale positivo e coerente, componendo il Team con sole studentesse dell’Università Milano Bicocca provenienti da diverse regioni italiane, con esperienze diverse nel mondo della pallavolo, e con forti motivazioni a costruire un Team Competitivo. Per questo motivo lo straordinario risultato conseguito ha ancora più valore, senza dimenticare che siamo stati promossi vincendo tutte le partite del girone di ritorno (33 punti su 33), che ci ha consentito di passare dall’ultima posizione della prima giornata, al primo posto al termine del Campionato.

Siamo anche la squadra nel comitato territoriale di Milano, Monza, Lecco di Seconda Divisione con il maggior numero di punti in classifica. Ad inizio stagione nessuno avrebbe mai immaginato di poter cogliere la promozione in Prima Divisione (maggiore categoria del comitato Milano, Monza, Lecco) tantomeno in questo modo! Il lavoro è stato svolto nel miglior modo possibile, grazie al supporto del CUS Bicocca che ci ha sostenuto nei momenti di necessità. Siamo molto orgogliosi di questo progetto che segna come lo studio universitario, e l’attività fisica, siano in simbiosi e gestibili, insieme e quanto lo sforzo, la fatica e la rinuncia riescano a far crescere le nostre atlete/studentesse.

Tutto questo è stato possibile grazie alla fiducia dell’Università Bicocca Milano e del CUS Bicocca, a un grandissimo Coach come Michele Bellini, a un team di Atlete/Studentesse straordinarie, e al sottoscritto che ha messo quella chimica necessaria, e quella passione utile, a far decollare il progetto e fargli prendere corpo.”