Bocconi vince il CUS Championship 2023, ed ottienene il Secondo Posto ad Euro Milano nel torneo femminile. Bocconi Tennis conferma la qualità dei risultati da oltre 10 anni!! Il Team si allena con Amanda Gesualdi (Team Manager – Tennis Coach – Mental Coach) e lo Staff di Tennis Olistico dal 2012.

“Non è facile gestire una squadra che cambia ad ogni anno sportivo. Gli studenti della Bocconi sono davvero molto impegnati e spesso non si confermano l’anno successivo. Ci troviamo quindi nelle condizioni di dover lavorare su un Team in continuo cambiamento e l’unico punto fermo è la volontà di voler fare bene, impegnarsi, onorare la propria Università!” commenta Amanda Gesualdi.

* Puoi trovare un’interessante intervista fatta ad Amanda in occasione della vittoria dello scorso anno al seguente link (e qui di seguito un estratto): https://www.universitycoaching.it/sempresulpodio/

Marta: “Avendo tu una vastissima esperienza nel mondo del tennis sia in ambito nazionale che internazionale, come mai molte delle tue attenzioni si focalizzano sullo sport soprattutto in università?”

Amanda: “Bella domanda! Credo che negli anni di università si riversino moltissimi fattori che riguardano scelte di vita lavorative e sportive, che andrebbero gestite con accuratezza. Sono molti i talenti che approdano a questa fase e non sanno cosa fare della loro vita. L’unione di sport e cultura è un aspetto davvero importante. Nel tempo mi sono trovata ad “arrabbiarmi” più volte per aver perso degli ottimi giocatori, e giocatrici, che hanno scelto l’America come loro percorso, potendo non pagare l’università e dedicandosi molto di più allo sport. In Italia manca proprio questo aspetto: coltivare il talento sportivo senza litigare con quello di studio e cultura; e ovviamente mancano anche i fondi economici.”

Marta: “Perché hai scelto Bocconi?”

Amanda: “Perché ritengo sia una delle università più all’avanguardia nel mondo, e all’interno della stessa lo sport sta prendendo sempre più spazio. Ho sempre pensato che Bocconi potrebbe essere una delle prime università italiane a poter creare programmi di sport d’élite e studio, proteggendo i talenti italiani.”

Marta: “Quali sono le difficoltà principali nel seguire uno sportivo-studente?”

Amanda: “Aggiungerei bocconiano… La Bocconi chiede moltissimo in termini di performance studentesche, questo crea dei vuoti durante il percorso, in cui gli atleti non hanno tempo di respirare. In queste fasi emerge l’atleta-studente meglio organizzato, che riesce a dare gli esami senza rinunciare agli allenamenti o alle gare, di solito questi atleti fanno la differenza sia nello studio che nello sport. Durante l’anno alcuni soffrono di vere e proprie crisi psico-fisiche. Il mio staff ed io, cerchiamo di facilitarli il più possibile, facendo sentire loro le responsabilità verso il team e allo stesso tempo evitare di pretendere quello che non riescono a dare.”

Albo d’Oro
CAMPIONATO UNIVERSITARIO A SQUADRE FEMMINILE – CUS
2014 Terzo Posto – 2015 Secondo Posto – 2016 Terzo Posto – 2017 Secondo Posto – 2018 Primo Posto – 2019 Secondo Posto – 2020 Secondo Posto – 2022 Primo Posto – 2023 Primo Posto

CAMPIONATO UNIVERSITARIO A SQUADRE MASCHILE – CUS