Quando si pensa al Coraggio, tendiamo ad immaginare qualcuno con l’assenza di paura. In realtà è proprio l’esatto contrario, il Coraggio può essere tale soltanto affrontando le nostre più intime difficoltà. Se il nostro Coraggio non avesse la “qualità” della paura, saremmo impermeabili agli eventi, con assenza di strategia.
La paura è una delle 8 emozioni primarie (comuni sia agli essere umani che agli animali), fondamentale per la sopravvivenza. Se non provassimo paura rischieremmo di buttarci in situazioni avventate, pericolose, mortali. Fortunatamente non siamo dei robot, e la nostra umanità è un dono prezioso. Nulla è impossibile, ma lo diventa se non osiamo!
Coraggio e intuito sono strettamente connessi, ci insegnano a fidarci delle sensazioni, delle idee creative, dell’immaginazione. Siamo coraggiosi? Allora siamo anche liberi, da pregiudizi, giudizi, interni o esterni. Anche la spiritualità invoca il Coraggio, portandoci verso l’ignoto in noi, “toccando” il mistero dell’Universo.
Una citazione di Billy Graham, scrittore e predicatore, che mi ha sempre fatto riflettere è la seguente: “Quando si perde la ricchezza, non si perde nulla; quando si perde la salute, si perde qualcosa; quando si perde il Coraggio, si perde tutto.”… Voi cosa ne pensate? Le nostre scelte coraggiose e consapevoli lasciano un segno nell’eternità!
*
Buona lettura e Buon Coaching!
Il Direttore Editoriale, Amanda Gesualdi