Siamo al quarto numero di You See, la prima rivista che Fa Coaching! Questa uscita è dedicata all’Ascolto, attitudine fondamentale per migliorare tutti gli aspetti della comunicazione.

L’Ascolto è l’atto dell’ascoltare. È l’Arte del sentire con Attenzione. Per ascoltare non si intende il semplice “stare a sentire”, ma una combinazione tra ciò che l’altro sta dicendo associato a un coinvolgimento attivo. Significa saper utilizzare l’Empatia per entrare in sintonia con l’altro. Con l’Ascolto assertivo si presta attenzione a ciò che gli altri hanno da dire e il messaggio che possiamo inviare è: “Ciò che tu mi stai dicendo è importante”. L’atteggiamento di Ascolto migliore è la comprensione, cioè provare a Capire e Sentire lo Stato d’Animo del nostro interlocutore, risuonare. Ascoltare è una capacità determinante per poter migliorare, attraverso un atto di fiduciosa umiltà!

Nell’Ascolto c’è la componente fisica, tra orecchio e neuroni, di come noi assimiliamo stimoli acustici, e la componente psicologica, che è l’Apprendimento attraverso i cinque sensi. Bisognerebbe parlare di tante cose relative all’Apprendimento, partendo da Sigmund Freud con la fase orale, quella in cui apprendiamo dalla bocca. I bambini, attraverso la bocca, assaporano, imparano a conoscere il gusto (freddo, amaro, …), sperimentano il tatto (forma, durezza, …): è il loro primo approccio con il mondo esterno. Sempre in quel periodo c’è l’Apprendimento attraverso la vista e l’udito, che poi durerà tutta la vita. L’udito è molto importante, perché la percezione dello spazio e il nostro equilibrio si basano sull’orecchio. Collegandoci alla saggezza di Bruce Lee, “la maggior parte delle persone parla senza ascoltare. Ben pochi ascoltano senza parlare. È assai raro trovare qualcuno che sappia parlare e ascoltare.”

Alleniamoci dunque all’Ascolto con la nostra rivista di Mental Coaching. Buona pratica!

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Buona lettura e Buon Coaching!

Il Direttore Editoriale, Amanda Gesualdi

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