Sabato 9 Maggio 2020, si sono conclusi gli esami di Mental Coaching di Primo Livello per la classe A; Corso organizzato da Bocconi Sport Team insieme ai Docenti/Coach Alberto Biffi e Amanda Gesualdi. Il nostro Comunicato Stampa darà voce agli studenti che hanno lasciato un commento durante la compilazione del consueto “Customer Satisfaction” di fine corso. Quello che ci rende felici ed orgogliosi nel leggere le loro parole, è che ognuno di loro ha una propria professionalità e motivazioni differenti; atleti professionisti alcuni, manager altri, psicoterapeuti, nutrizionisti, coach di ogni ordine e grado, studenti Bocconi… Un Grazie speciale a tutti voi!
Monica Nali: “Ho capito che prima di “fare” il coach bisogna “essere” coach e questo percorso di formazione mi ha dato la grande opportunità di fare un viaggio introspettivo straordinario. Grazie!”
Marco Bazzana: “Ottimo corso per chi cerca di esplorare e far emergere le proprie potenzialità. Il coaching parte da noi, quindi viviamolo per primi. Solo così saremo in grado di poter guidare chiunque verso i propri obiettivi. Questo è ciò che insieme ad Amanda e Alberto ho compreso in questo splendido percorso.”
Daria Pascal Attolini: “Ho vissuto questo percorso come un viaggio trasformativo. La presenza di Amanda e Alberto, il loro lavoro cosí reciprocamente complementare arriva a destinazione e arricchisce il proprio sguardo, sotto molti punti di vista. Viene voglia di andare avanti e… di ringraziarli!”
Matteo Corti: “Uno splendido viaggio introspettivo. Una forza che riesce a scavare dove non hai mai scavato e a far emergere il meglio di te. Grazie!”
Silvia Semprini: “È un corso con una marcia in più: l’integrazione.”
Sergio Ciaramella: “Un corso davvero utile per conquistare un metodo nell’affrontare svariate situazioni, sia di natura più organizzativa che psico-emotiva.”
Susanna Giarrizzo: “Il corso è molto completo, sia per l’ampiezza dei contenuti trattati sia per la complementarietà dei due insegnanti. Per me è andato ben oltre le aspettative di “puro” coaching. Permette un percorso sia personale che professionale.”
Lara Sarrecchia: “Il corso di mental coaching che ho intrapreso è molto più di un corso. È l’inizio di un viaggio che arricchisce se stessi, le relazioni con gli altri e la propria vita. Unisce due sfere apparentemente opposte: tecniche pratiche e tecniche introspettive, ed attiva un percorso, che, se si ha il coraggio di vivere fino in fondo, porterà alla scoperta e alla valorizzazione di sè. Grazie di cuore!”
Milena Murano: “Un corso illuminante, che dovrebbero fare tutti nel proprio percorso di vita.”
Agnese Giannoni: “Questo corso ha stimolato sia la mia creatività sia la capacità di tradurla in obiettivi da perseguire. Grazie ad Alberto e ad Amanda per aver trasmesso la loro passione e competenza.”
Igor Palla: “Un percorso formativo, che ti permette di aprire la mente ed apprendere. I vari argomenti affrontati hanno suscitato interesse sia durante le ore del corso che durante i giorni di studio a casa.”
Paola Brignoli: “Sono entusiasta del corso e percorso fatto. Più che un suggerimento a voi, lo darò ai miei conoscenti che potrebbero essere interessati: quello di partecipare alla prossima edizione. Quello che auspico per questo corso è che possa svilupparsi e duplicarsi nelle diverse realtà universitarie. Questo corso è per me “IL CORSO”! Attraverso esso ho potuto fare un meraviglioso viaggio nelle potenzialità dell’essere umano. Un ponte verso la conoscenza ed esperienza. Grazie Amanda e Alberto!”
Antonio Luigi Falasconi: “Un viaggio all’interno di noi, non solo per ottenere risultati migliori, ma anche per conoscere meglio come funzionano le nostre menti e le nostre emozioni.”
Giuseppe Marano: “Professionalità, competenza e umanità.”
Sara Bagarozza: “Questo percorso mi ha permesso immergendomi, di esplorare dentro di me come se fossi le profondità marine che amo.”
Francesco Zoccheddu: “Un corso molto utile per chiarire profondi aspetti su se stessi, che permette di sviluppare le abilità dei potenziali Coach nella comprensione ed applicazioni dei metodi, formando una consapevolezza sulle proprie capacità da esprimere nella propria vita oppure da poter condividere nella professione esercitata.”
Francesca Comencini: “L’obiettivo del mental coach è un atleta felice. Il viaggio è il premio, tutti i giorni. Grazie per avermi dato gli strumenti per affrontare l’oggi.”
Cristina Mauri: “Sono partita per ottenere di più da me stessa ed aiutare i miei atleti a fare altrettanto, ho imparato che dietro c’è molto di più.”
Luigi Maiolino: “Aspira a diventare quel che sei ispirando gli altri.”
Ina-Alice Chiriac: “Un viaggio approfondito dal nostro se inferiore al nostro se spirituale.”
Giulia Giampietro: “La mente umana è affascinante, l’essere umano è qualcuno in cui si deve credere e deve essere sempre valorizzato, in qualsiasi ambito. Intraprendere questo corso ti aiuta ad avvicinarti sia verso te stesso che nei confronti degli altri in un momento in cui c’è bisogno di porre l’attenzione sulle persone.”
Irene Masala: “Coach una volta, Coach per sempre!! Conosci te stesso e conoscerai il mondo…”
Stefania Rosellini: “È proprio quando pensi di non farcela e di aver “toccato il fondo” che la strada diventa più facile… perché ti rimane solo una possibilità: conoscere la parte migliore di te.”
Matteo Papagni: “Non importa il viaggio, la meta, ma come affronti quel viaggio per raggiungere la meta.”
Mario Morra: “È necessario essere aiutati ad “aiutarsi” per meglio aiutare. Sono una persona molto credente, frequento insieme a mia moglie la Santa Messa quotidiana. Ho voluto condividere questa cosa con voi, per sottoscrivere che anche il corso di Mental Coaching primo livello, è stato per me molto fecondo sia nella vita familiare, che comunitaria, sociale e imprenditoriale. Trovo non poca similitudine tra la figura di Gesù con quella del Coach. Ho con gioia ed entusiasmo evidenziato nell’agire di Gesù alcuni tratti caratteristici del metodo del Coaching. Entrambi sono messi al servizio dell’essere umano, affinché ogni uomo e ogni donna possa tirar fuori e dare il meglio di sé. Entrambi partono da una considerazione positiva dell’essere umano e di ciò che ognuno può fare con azioni concrete nella quotidianità. Che è appunto il darsi una regola seria, onestà, con una sana consapevolezza, con il giusto Focus e nel rispetto degli altri per centrare l’obiettivo. Non credo ci sia stato nulla di eretico o di irriverente nel mio tentativo di mettere in evidenza nell’agire di Gesù alcuni tratti caratteristici del metodo del Coaching. Mi piacerebbe e sarei altrettanto felice avere un opportunità per poter approfondire questo meraviglioso “trovato” confronto.
Serena Giovanna Soldo: “Un bellissimo viaggio…. fatto di introspezione, crisi, scoperte, lacrime, sorrisi… Ho incontrato persone che mi hanno regalato il loro punto di vista, alcune il loro essere riflessivi, altre con i loro spunti mi hanno dato modo di pensare e di ragionare su temi che forse non avevo voglia di toccare, altre persone mi hanno toccato il cuore e alcune l’anima… con altre sono pronta ad uscire a bere una birra e con altre magari invece a confidare i miei più grandi mostri… ho anche avuto conferma che ho persone speciali nella vita! Che ognuno di noi possa far risplendere le loro migliori sfumature e scoprirne altre magari semplicemente tramite il confronto, la riflessione profonda o un acceso dibattito! Siate la versione migliore di voi stessi!!!!!”
Chiara Stagno: “Grazie per questa formazione è stato un modo per crescere e per analizzare la mia persona, ma anche per approfondire il modo di relazionarmi agli altri.”
*** *** ***
Ci teniamo a pubblicare anche un “dietro le quinte” attraverso le parole di Daniela e Marco, dello Staff di Bocconi Sport Team.
“Ciao Amanda e Alberto, questi non erano semplici esami di fine corso Mental Coaching, sono stati la condivisione di gioia di un gruppo di persone, così diverse tra di loro, per un percorso comune che ha, senza dubbio, lasciato davvero tanto a ognuno. È stato per me un piacere e un onore condividere questa gioia con voi; come ha detto, non ricordo più il nome, un arricchimento di due giorni veramente profondo. E tutto questo per me da “spettatore”, chissà quante emozioni avete trasmesso a ciascuno di loro lungo tutto il percorso! Ho sentito tanta positività, gratitudine e ripeto tanta gioia da tutti gli studenti che non hanno solo esposto delle tesine ma hanno trasmesso emozioni profonde e condiviso parti delle loro vite. Ringrazio io voi di cuore per questo progetto che mi permettete, dietro le quinte, di condividere con voi dal primo giorno che “ci abbiamo provato e creduto”, davvero tanta gioia! Sono anche felice perchè, nonostante questa situazione folle, la modalità a distanza mi sembra riuscita perfettamente. Queste due giornate sono state, come ha detto Amanda, forse più “rilassanti” da casa, hanno permesso comunque a tanti studenti di seguire le varie esposizioni quasi interamente e soprattutto di farlo anche con molta partecipazione. Insomma, che dire…davvero grazie e complimenti ai miei due Coach! Buon weekend! Daniela“
“Buongiorno a tutti, volevo ringraziarvi per questi due giorni di esami e per le emozioni che ne sono derivate. Personalmente leggere ed ascoltare le esperienze di tutti i partecipanti mi ha lasciato davvero molto, ma la cosa più bella è stata vedere le emozioni nei loro occhi: gioia e soddisfazione non solo per la conclusione di un esame ma molto più per la sensazione di aver compiuto un percorso di profondo arricchimento personale. Mi è sembrato che tutti siano riusciti ad aprirsi totalmente, mettendo a nudo i loro stati d’animo e, soprattutto, le loro fragilità …sono convinto che tutto ciò non sarebbe stato possibile senza il rapporto di totale fiducia che siete riusciti ad instaurare con tutti loro durante questo lungo (..e quest’anno davvero strano) percorso! …Per questo complimenti a voi ed ancora grazie!! Marco”