Lunedì 2 marzo 2020, Amanda Gesualdi è stata invitata dalla Accademia Italiana di Galateo a Milano, per tenere una lezione sul “Potenziamento dell’Ascolto Attivo”.
È stata una bellissima occasione per conoscere da vicino l’Accademia Italiana di Buone Maniere, Galateo e Costume, il primo esempio in Italia di studio, ricerca e formazione sul cosiddetto “saper vivere”. L’Accademia nasce dall’esigenza di creare un luogo di studio e di incontro per l’approfondimento delle buone maniere nei suoi vari aspetti letterari e pratici declinati anche alle scienze sociali, storiche e comportamentali. L’Accademia si afferma come voce indipendente e consapevole su quanto accade nella nostra società, dove il senso del saper vivere viene spesso ribaltato e scambiato per una disciplina sterile, snob e classista. Tutto ciò è molto distante dal vero saper vivere che si fonda piuttosto sul gusto personale, l’indipendenza e la creatività. Il motto dell’Accademia, infatti, è: “conosci le regole per divertirti a infrangerle.”
La lezione di Amanda Gesualdi si è basata sull’importanza di creare il vuoto per riuscire veramente ad ascoltare. Oggi viviamo in una società esasperata ed esasperante, tutto è frenesia, la mente è agitata come una “scimmia”. È necessario quindi trovare dei momenti di puro silenzio e ascolto, lontani dal cellulare, dalla televisione, da chiunque interferisca.
Come nello stile di Amanda, sono state prese in considerazione la psicologia occidentale e orientale, soprattutto quest’ultima, lontana dalla nostra cultura, per l’importanza della meditazione. Il corso è dunque iniziato con cinque minuti di silenzio, con i piedi ben appoggiati per terra, il corpo rilassato e denudato dalle compensazioni, la mente calma e nel vuoto. “Si percepisce il respiro e si osserva tutto ciò che si muove dentro di noi, senza giudicare”. Terminata questa breve esperienza la lezione è proseguita prendendo in considerazione l’importanza di essere persone consapevoli, e ripulite. Ripulite da cosa? Dal frastuono interiore, dal pregiudizio, dal giudizio, verso noi stessi e verso gli altri, dalle emozioni invalidanti, dai pensieri ostacolanti.
Solo il silenzio interiore, può dare vita ad un reale ed empatico ascolto. L’ascolto è soprattutto evoluzione, conoscerci è il primo passo per poter veramente “connetterci” a qualcuno o qualcosa. Vivere una vita degna, con un’alta qualità, è determinante per poter essere più sensibili e ovviamente più empatici. La qualità del nostro tempo, la qualità del nostro sonno, la qualità nello stile alimentare. L’ali-ment-azione da vita dunque non solo al corpo fisico, ma anche e soprattutto alla nostra mente, alle emozioni.
Molti gli aneddoti sportivi, vista l’esperienza di Amanda nel tennis agonistico e professionistico, come atleta, ed oggi come Head Coach dell’Accademia Sport Olistico®.
Ringraziamo il presidente dell’Accademia Italiana di Galateo, Samuele Briatore, per l’opportunità data al Coaching di poter entrare anche in questa realtà. Briatore ha collaborato con numerose realtà tra cui Banca d’Italia, Coin Gioielli, Ballo delle Debuttanti, Mugello Mediceo, ANLAIDS. È corrispondente del Festival di Sanremo dal 2014, le sue interviste sul Galateo e Buone Maniere sono apparse nelle migliori testate giornalistiche.
L’Accademia, con sedi a Roma, Firenze e Napoli, si trova a Milano presso il FuturDome, in via Paisiello 6. Uno spazio dedicato all’arte contemporanea, per il recupero del patrimonio edilizio esistente che coniuga restauro conservativo, soluzioni tecnologiche d’anguardia e interventi artistici. Connettendo autori, artisti e aziende in un percorso progettuale inedito.