Venerdì 15 e Sabato 16 Maggio 2020, si sono conclusi gli esami di Mental Coaching Pro e di Primo Livello per la classe B; Corsi organizzati da Bocconi Sport Team insieme ai Docenti/Coach Alberto Biffi e Amanda Gesualdi. Il nostro Comunicato Stampa darà voce agli studenti che hanno lasciato un commento durante la compilazione del consueto “Customer Satisfaction” di fine corso. Quello che ci rende felici ed orgogliosi nel leggere le loro parole, è che ognuno di loro ha una propria professionalità e motivazioni differenti; atleti professionisti alcuni, manager altri, psicoterapeuti, nutrizionisti, coach di ogni ordine e grado, studenti Bocconi… Un Grazie speciale a tutti voi!
*** *** ***
Iniziamo con i feedback dei Mental Coach Pro:
Andrea Pellacani: “In mezzo a una giungla di corsi che trattano argomenti come leadership, PNL, management e appunto coaching, il percorso proposto da Amanda e Alberto in Bocconi, è indicato per chi cerca concretezza, serietà e professionalità.”
Andrea Rognoni: “È stato il completamento ideale del percorso. Fondamentale nel mio viaggio verso l’ESSERE COACH al quale aspiro. L’Eroe che è in me, abbozzato nel livello uno, comincia a prendere forma, ed è meraviglioso. Grazie Amanda e Alberto!”
Angela Scalia: “La possibilità di frequentare il Corso Mental Coaching Pro, dopo aver partecipato a quello di primo livello, è stato un modo molto efficace per approfondire cosa significhi esercitare attivamente la professione di mental coach.”
Laura Cianci: “Ho iniziato il percorso di mental coaching con un’idea e un sogno ambizioso. Gli argomenti trattati, gli approfondimenti individuali con Amanda e Alberto, durante i due anni di corso, mi hanno permesso di rafforzare la mia consapevolezza su alcune mie peculiarità e pianificare le tappe per far avverare il mio sogno. Grazie Amanda e Alberto per tutto il vostro supporto!”
Manuele Marini: “Secondo me non è un corso da 80 ore, 40 in aula e 40 a casa. Le 40 in aula non si discutono, ma a casa altro che 40 ore si facevano. Per ogni lezione di compiti a casa non ho mai fatto meno di 40 ore. Questo corso non è da 80 ore, ma da 300 a stare stretti! Ottimo corso, molto intenso, ricco di contenuti per mettersi in gioco e fare un salto di livello.”
Cecilia Gandini: “Un percorso evolutivo sincero volto a sviluppare e vivere consapevolmente la propria “Leggenda Personale”
Ilaria Delmonte: “Il corso di mental coaching di primo livello ti darà delle risposte, quello di secondo delle domande, e sono la cosa migliore che puoi ricevere nella vita.”
Marta Silvino: “STRA-ORDINARIO: fuori dall’ordinario!”
Giovanni Gravante: “Il corso è stato bellissimo! Il mental coaching è una potentissima arma di difesa dai fallimenti.
Andrea Micheli: “Un percorso che conduce ad una conoscenza di se stessi di livello superiore, non puoi aiutare gli altri se prima non conosci te stesso.”
Francesca De Giorgi: “Allenandoci a vivere i cambiamenti come opportunità per crescere e conoscerci a fondo, essi ci porteranno alla nostra Eccellenza attraverso nuove mappe e sentieri da percorrere.”
Vincenzo Catalano: “In questa squadra massacriamo di fatica noi stessi, e tutti quelli intorno a noi, per un centimetro. Ci difendiamo con le unghie e coi denti, per un centimetro. Perché sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei centimetri, il totale allora farà la differenza tra la vittoria e la sconfitta” Al Pacino – Ogni Maledetta Domenica”
Gianquinto Lussoso: “Un passo avanti nella conoscenza di se stessi, un passo avanti nella consapevolezza che ci sono ancora infiniti passi da fare… in avanti, di lato, indietro, in tondo… ovunque… tutti da fare perché servono per crescere e stare bene con se stessi. E come diceva Totò: chi si ferma è perduto!”
Simone Prevosti: “Un aforisma cita “A volte è meglio perdersi sulla strada di un viaggio che sembrava impossibile, che non partire mai”, ora che ho intrapreso quel viaggio non vorrei fermarmi più!”
Camilla Lugli: “Ho imparato che il mondo possiede un’Anima, e chi riesce a comprendere quest’Anima riuscirà a comprendere il linguaggio delle cose. Ho appreso che tanti alchimisti hanno vissuto la propria Leggenda Personale e hanno finito per scoprire l’Anima del Mondo, la Pietra Filosofale e l’Elisir. Ma, soprattutto, ho appreso che queste cose sono talmente semplici da poter essere scritte su uno smeraldo – Paulo Coelho, dal libro Alchimista.”
Vanda Case: “Due anni intensi, un cammino a volte difficile ma che regala tante soddisfazioni!”
*** *** ***
Ecco la Classe MC1B:
Norman Pagani: “Qualunque sia l’obiettivo che ci si pone partecipando, il corso è un’esperienza che arricchisce personalmente e professionalmente e dà molti stimoli e strumenti per il proprio percorso interiore e per le proprie attività professionali. Il lavoro svolto, assume oggi maggior valore di fronte ai tempi straordinari che tutti noi stiamo affrontando. Grazie Amanda e Alberto e ai vostri ospiti per quanto trasmesso e grazie anche a tutti i compagni di corso, le cui età, percorsi e storie eterogenee rappresentano un ulteriore arricchimento.”
Irma Battista: “Grazie Amanda e Alberto per questo incredibile “viaggio”… ho già la valigia pronta per il prossimo… naturalmente sempre in vostra compagnia.”
Maria Di Luca: “Il corso è stato un’interessante sorgente di spunti per riflettere su me stessa e acquisire consapevolezza su certe attitudini che voglio cercare di sviluppare meglio in futuro, e per cui ho anche iniziato a pensare a piani concreti. Inoltre, mi ha permesso di capire quale aspetto mi affascinava del coaching inteso come supporto agli altri, e cosa invece non sposa esattamente i miei interessi e desideri. Grazie anche perché non conoscevo minimamente il mondo dello sport, che invece sono riuscita ad intravedere durante il corso e a coglierne sfaccettature e difficoltà. Non da ultimo, ci sono stati molti momenti divertenti, il che non guasta mai 🙂 E complimenti per la passione che mettete nel credere in questo lavoro, che ci avete trasmesso inequivocabilmente.”
Francesco Moschetti: “Il corso è stato una esperienza molto positiva in cui i temi di coaching sono stati affrontati in modo ampio offrendo spunti utili in una dimensione organizzativa, ma anche per un approfondimento più personale ricalcando una preziosa alternanza tra lo Yin e lo Yang.”
Simona Grandi: “Nonostante i temi per i partecipanti più agèe possano sembrare già conosciuti, in questo corso vengono trattati con un approccio nuovo, mai banale, ed arricchito secondo una visione fortemente olistica basata sull’esperienza concreta.”
Roberta Cirafisi: “Questo corso ha per me rappresentato una scoperta in primis di me stessa e una maggiore consapevolezza del mio relazionarmi con gli altri. Ti permette di riflettere sulle domande “scomode” su noi stessi per aiutarti a crescere personalmente e professionalmente. Lo consiglio!”
Riccardo Santolamazza: “Un corso ben strutturato e il connubio tra Amanda e Alberto è davvero potente.”
Andrea Sartirana: “Per me il corso è stato molto istruttivo a livello personale e per poter collaborare al meglio con i miei atleti.”
Stefano Piizzi: “È il primo passo da compiere per potersi affacciare all’immenso e entusiasmante mondo del coaching. “Un piccolo passo per l’uomo, un grande passo verso te stesso.”
Leonardo Farina: “Eccellente punto di partenza dal punto di vista del Coaching e della Crescita Personale.”
Simone Cesa: “Unione perfetta tra psicologia esterna e comprendere se stessi.”
Marco Principi: “Non hai più scuse.”
Cristian Breviario: “Un mio ringraziamento personale a voi, grazie Amanda, grazie Alberto, per avermi accolto nel gruppo di studenti del percorso di primo livello, per aver condiviso il vostro sapere e per quanto fate per portare il coaching nelle scuole e nelle università, e tutti i luoghi ove possibile anticipare la conoscenza dello strumento coaching, utile anche al di fuori dell’abito professionale… anzi… forse è proprio li che nasce la sua vera potenzialità: nelle persone. Trovo l’obiettivo e la mission di University Coaching, nella voce di Amanda e Alberto, un altissimo valore. È stato un percorso accademico in ambito coaching che avevo la curiosità di scoprire… non è stato semplice, un percorso fatto di riappropriamento di concetti che avevo appreso due anni fa e che mi sono serviti per riappropriarmi, appunto, delle basi dell’essere coach prima di fare il coach. Personalmente ho aperto ancora di più la conoscenza in ambito gestione delle emozioni come si evince dalla tesi che ho elaborato e con successo personale riuscito a portare a voce. Un ringraziamento per la vostra attenzione, un grazie anche per aver dato valore al mio diario di bordo CPVA quando ho sentito interesse durante la presentazione mi ha emozionato poterne parlare… grazie. Ho accolto un grande patrimonio accademico e di persone. Abbiamo creato un gruppo di persone oggi coach che sicuramente porteremo avanti anche dopo il corso perché ho conosciuto persone speciali oltre a voi.”
*** *** ***
Durante gli esami hanno fatto parte della commissione alcuni Mental Coach Pro, tra cui Matteo Lucchini, che ci scrive: “Coach! Voglio ringraziarvi per avermi permesso di partecipare a questo due giorni che considero molto belli, stimolanti, emozionanti ed arricchenti! Quanti appunti ho preso con gli speeches degli studenti! Vi chiedo gentilmente di farvi portavoce con tutti i Coaches perché vorrei condividere con tutti una frase: sii sempre la persona che il tuo cane pensa che tu sia! Grazie infinite, vi abbraccio e a presto.”