In occasione dell’Aggiornamento di Coaching del 5 Luglio 2020, ci teniamo a fornire alcune informazioni integrative.

Nella quota di partecipazione è compreso il pranzo in sede; in aula abbiamo avuto modo di esplorare la Macrobiotica, e questa sarà l’occasione di farne esperienza. Il pranzo, nella sua semplicità, verrà offerto seguendone i principi fondamentali: frutta e verdura di stagione, cibo biologico, cucinato in base alle indicazioni energetiche dello Yin e dello Yang. La nostra Chef sarà Fiordiana Castelbarco Pindemonte Rezzonico, che oltre ad essere Master Reiki, ha studiato Terapia Alimentare presso La Scuola di Cucina Naturale diretta dal Biologo Nutrizionista di fama mondiale Martin Halsey.

L’Aggiornamento si terrà all’interno di Villa Castelbarco Pindemonte Rezzonico, un’elegante struttura nella cornice esclusiva del suo vasto Parco, che ospita seminari di discipline bio naturali, convegni, mostre, concerti, spot pubblicitari e servizi fotografici, sfilate di moda, esposizioni, cocktail, business-lunch, gala aziendali, ricevimenti nuziali o d’altro genere, parties, mercatini dell’antiquariato. Il fabbricato originario risale alla seconda metà del Seicento, nato come Residenza estiva dei Conti di Castelbarco Pindemonte Rezzonico. La struttura di circa 4.400 metri quadrati è caratterizzata da vari ambienti con destinazioni diverse. La Villa è, in parte, l’attuale residenza della nobile Famiglia, che gestisce la Proprietà.

Il Parco si estende per circa 125.000 metri quadrati, nel paesaggio collinare dei primi contrafforti delle Prealpi Orobiche, nell’Alta Brianza. Sul finire dell’Ottocento fu ampliato dalla Contessa Ercolina di Castelbarco, annettendo terreni di proprietà, coltivati a vigneto ed a gelsi, che alimentavano la filanda d’Imbersago per la produzione della seta, e fu trasformato in giardino all’inglese, con la messa a dimora sia di essenze di pregio, sia di latifoglie autoctone. Il Parco, dove può riposare l’occhio e lo spirito, è un’oasi naturale per uccelli ed altre specie d’animali, poiché al suo interno è proibita la caccia.

I Conti di Castelbarco, una grande Famiglia e una grande storia che principia nel secolo XI o prima. Da Guglielmo il Grande, all’eccezionale carriera militare dei figli di Giovanni Castelbarco al servizio dell’Imperatore Massimiliano. I Castelbarco saranno Conti dell’Impero e diplomatici in Europa. Alla fine del Seicento s’insedieranno a Milano dove trarranno legami matrimoniali con i Visconti e altre grandi famiglie come Litta, Simonetta, Pindemonte, fino agli Albani di Urbino e Roma, grazie ai quali acquisiranno il titolo principesco.

Seguire la storia della Famiglia Castelbarco vuol dire attraversare successi e fallimenti, uccisioni ed eroismi, enormi ricchezze e sperperi, e al contempo vivere la storia d’Italia e d’Europa. Le lotte fra Guelfi e Ghibellini, la formazione delle Signorie, la lunga contesa fra Brandeburgo e Lussemburgo per la conquista del Trono Imperiale, l’ascesa degli Asburgo, le terribili guerre all’inizio del cinquecento, di Venezia contro tutti. E poi le contese fra Spagna, Francia e Austria per la conquista dell’Italia e la supremazia in Europa, l’Illuminismo milanese con le grandi figure delle donne colte e “nuove”. Nell’Ottocento il titolo principesco e l’adesione al nuovo Regno d’Italia.

 

Translate »