Qui di seguito entriamo nel vivo di un Goal Setting, proposto a Claudio (ad inizio 2022), atleta professionista di Hockey, seguito da Amanda Gesualdi.
*** *** ***
Quali risultati hai ottenuto nel 2021 e fino ad oggi? Cosa hai completato? Di cosa sei soddisfatto? “Nel 2021 i principali risultati raggiunti sono stati la promozione in serie A1 a giugno; aver giocato ad agosto il mio primo Torneo in Nazionale Senior (Europei) ed aver giocato ad Ottobre il mio secondo Torneo in Nazionale Senior (qualificazione mondiale).”
Quali Obiettivi non sei riuscito a raggiungere nel 2021 e fino ad oggi? “L’obiettivo mancato del 2021 è stato giocare i playoff per l’assegnazione del titolo U21.”
Quali risultati avresti voluto ottenere e non hai (ancora) raggiunto? “Giocare una Final Four di Coppa Italia con la prima squadra.”
Cosa ti ha permesso di raggiungere i risultati che volevi? “La continuità nell’impegno.”
Come ti sei comportato/a quando hai raggiunto i tuoi risultati? “Ovviamente sono stato soddisfatto, ma tendo a concentrarmi sullo step successivo.”
Come avresti potuto evitare le delusioni? Cosa farai di diverso la prossima volta? Cosa hai imparato? “Avrei potuto gestire meglio alcuni momenti delle partite. Ho imparato che non tutte le partite sono uguali e che a volte bisogna saper difendere 70 minuti.”
I tuoi 5 Obiettivi principali per il 2022? “CON IL CLUB: qualificazione all’Elite (equivale a posizionarsi tra le prime 8 squadre in campionato); fare altri 5 gol in campionato; fare le Finali di U21. CON LA NAZIONALE: fare gli Europei Under 21 (luglio 2022); giocare la qualificazione agli Europei con la Nazionale Senior (Agosto 2021).”
Quali sono i tuoi valori principali? “Costanza, passione, mentalità vincente.”
Questi valori sono allineati con i tuoi obiettivi? “Assolutamente si!”
Gli Obiettivi tracciati sono sotto il tuo controllo? “Per la maggior parte si. Alcuni sono obiettivi di squadra ma comunque influenzabili individualmente da ogni singolo.”
In che modo raggiungere i tuoi obiettivi influenzerà chi ti sta vicino? “Non particolarmente, alla fine chi mi conosce sa quali sono le mie priorità.”
Sei disposto/a a fare tutte le azioni necessarie per raggiungere i tuoi Obiettivi? “Si!”
Sei disposto/a a rinunciare ai “benefici collaterali” che la situazione attuale ti dà, ovvero uscire dalla “comfort zone”? “Si ed è sicuramente un grande stimolo.”