Alberto Biffi, Co-Founder di University of Coaching®, si riconferma una risorsa preziosa per la Pallavolo in Università! Dopo la fantastica esperienza con Bocconi, dove con la squadra maschile è stata addirittura conquistata la serie B, inizia il suo lavoro tecnico-mentale in Bicocca, facendo centro alla prima stagione e vincendo i Campionati a Squadre Universitari 2022 organizzati dal Centro Universitario Sportivo di Milano.

“È bello scrivere questo articolo, molta è la voglia di raccontare il mio primo anno di esperienza con il CUS Bicocca Volley. Presso l’Università Bicocca insegno Statistica al primo anno di Marketing, Comunicazione Aziendale e Mercati Globali. A fine settembre iniziano i contatti con la dirigenza del Cus Bicocca e a Ottobre si inizia!

La pallavolo per me è più di uno sport e la mia specializzazione mi porta verso squadre universitarie. Queste ultime, dovete sapere, hanno un gusto che non è presente altrove, il perché è dato dalla peculiarità di avere Atleti-Studenti, risorse da gestire con estrema pazienza e cura.

A Ottobre, come dicevo, inizio la mia collaborazione al fianco di Michele Bellini, ottimo Allenatore della squadra. Entro in punta di piedi e vengo accolto benissimo. All’inizio osservo i primi allenamenti per conoscere l’ambiente fino alla decisione di stare in quell’ambiente. Come dico spesso questa esperienza “Make Sense”.

Nel corso del tempo conosco la squadra e tutte le sue individualità e le rispettive potenzialità. Il mio ruolo è stato di carattere tecnico-mentale a supporto dell’allenatore e della squadra. Abbiamo avuto uno slittamento nella partenza del campionato di Seconda Divisione Fipav causa pandemia, che ci ha portato ad iniziare il campionato a fine febbraio, che sicuramente ci ha penalizzato in termini di gestione della rosa.

In campionato siamo partiti molto forti perdendo una sola partita nel girone di andata.nNel girone di ritorno abbiamo avuto qualche stop, ma siamo riusciti a giocarci il passaggio di categoria fino all’ultima giornata. Esperienza entusiasmante dove si è vista la crescita della squadra che è riuscita a superare parecchie difficoltà, ritrovando da subito entusiasmo.

Mi sono divertito molto a seguire questa squadra nelle sue dinamiche di atlete-studenti. Per suggellare il tutto un gran finale sabato 18 Giugno con la vittoria al Palacus del titolo di “Campioni di Milano” battendo 3-0 i rivali storici della Statale, e raggiungendo per la prima volta il gradino più alto del podio con una prestazione superba!

…E ora, è tempo di programmazione per la prossima stagione!!”