Una chiacchierata con mia nipote… di Amanda Gesualdi
*** *** ***
“Zia ma cosa è il Coaching?”
“Il termine coaching deriva dalla parola Coach, siccome tu fai anche sport credo che ti sia familiare come vocabolo. Il Coach è un allenatore, un allenatore della mente.”
“E abbiamo bisogno di allenare la mente?”
“Direi di sì, esattamente come abbiamo bisogno di allenare il fisico alla resistenza, alla velocità, alla forza, così anche le nostre abilità e capacità mentali hanno bisogno di essere allenate, soprattutto nel momento in cui ci poniamo degli obiettivi non facili da raggiungere.”
“Perché vogliamo raggiungere qualcosa che è difficile da raggiungere?”
“Questa si che è una bella domanda! La vita è fatta di sfide, a volte le sfide arrivano senza cercarle… Ci sono momenti in cui sappiamo come affrontarle, e altre volte che abbiamo difficoltà a superare degli ostacoli, o a credere nelle nostre capacità. Ecco perché un coach può esserci di aiuto…”
“E in che modo il Coach ti aiuta?”
“Cerca di farlo ad esempio attraverso le domande, esattamente come stai facendo tu adesso con me. Le domande hanno il potere di scavare dentro di noi, di aiutarci a comprendere cose a cui prima non avevamo mai pensato. Le domande ci aiutano anche a far emergere le nostre potenzialità e i talenti.”
“Cosa sono le potenzialità?”
“Sono come dei super poteri, so che a te piacciono i supereroi per cui credo che tu possa capire che cosa siano i super poteri. Quindi, un essere umano per poter diventare un eroe ha bisogno di attingere ai propri poteri personali. E proprio come le varie storie dei supereroi ci insegnano, a volte non siamo consapevoli dei nostri talenti…”
“Cavolo! Quindi noi tutti possiamo diventare eroi o super eroi?”
“Ma certamente, anzi è proprio ciò a cui siamo chiamati! La vita ci invita continuamente a scoprire le nostre potenzialità e ad usarle al meglio. Usarle per il nostro bene, per il bene degli altri, e perché no, anche del pianeta stesso… La vita è proprio come il viaggio dell’eroe!”
“Ma quindi un Coach è già un Eroe?”
“Il Coach ha lavorato e lavora continuamente su se stesso… Vuol dire che ha già scoperto tanti talenti e poteri dentro di sé, e proprio per questo può essere d’aiuto agli altri. Ma il viaggio è infinito, quindi essere Eroe vuol dire… Dimmelo tu, cosa vuol dire essere Eroe??”
“L’Eroe è coraggioso! Protegge gli altri dai cattivi!!”
“Bravissima l’Eroe fa proprio questo, è soprattutto coraggioso, perché intraprendere un percorso di coaching vuol dire essere coraggiosi! E come dici tu, l’Eroe protegge gli altri dai cattivi, ma prima di poter fare questa cosa deve proteggere se stesso dai cattivi, e i cattivi, che nel coaching chiamiamo ad esempio “ombre,” sono anche dentro di noi, non sono solo fuori di noi. Affrontare e risolvere gli ostacoli, le paure, i pregiudizi, il lamento, ecc.”
“Cavolo zia che bello!! Magari quando sarò vecchia anche io diventerò un Coach!!”
*** *** ***
“Se non lo sai spiegare in modo semplice, non l’hai capito abbastanza bene.” Albert Einstein