Contesto

• Che cosa è una Ambasciata? • Di che cosa si occupa una Ambasciata? • Personale coinvolto

L’ambasciata è la rappresentanza diplomatica di uno Stato accreditata presso un altro Stato. L’ambasciatore è il capo della missione diplomatica ed in quanto tale è il massimo rappresentante del suo stato nel Paese accreditatario. L’ambasciata ha personale diplomatico e personale amministrativo, la funzione è quella di tutelare i diritti dei cittadini che rappresenta nel paese in cui si trova. Le ambasciate sono considerate un modo per riconoscere reciprocamente la legittimità dell’altro governo.

Non si sa esattamente chi abbia avuto l’idea di mandare delle persone a vivere in un’altra nazione come rappresentanti stabili del proprio governo. L’idea degli ambasciatori è antichissima, ma per moltissimo tempo ha significato solo una missione temporanea, per fare un accordo, evitare una guerra, magari combinare un matrimonio. L’Antico Egitto usava la diplomazia soprattutto per concludere affari commerciali. Nella Grecia classica nasce il concetto della inviolabilità di colui che viene come rappresentante di un altro potere, che poi nei tempi moderni si trasformerà nell’idea della inviolabilità ed extraterritorialità dell’intera sede diplomatica.

Ambiti in cui opera

Cooperazione politica. Il ruolo principale dell’ambasciata è quello d’intrattenere le relazioni diplomatiche con il Paese ospitante. Tutte le altre funzioni esplicate dalla struttura sono intrinsecamente collegate all’attività politica.

Promozione delle relazioni economiche. Tra le funzioni svolte dall’ambasciata c’è anche la promozione dei rapporti economici con il paese di accreditamento; preposti a tale attività sono gli uffici economico-commerciali, i quali si occupano, in particolare, di favorire i contatti tra operatori economici nazionali e locali, mantenere e promuovere le relazioni con le autorità nazionali rilevanti e segnalare le principali opportunità di investimento e di affari alle imprese. Inoltre, si esplica l’attività di prevenzione e di soluzione dei contenziosi in materia commerciale.

Cooperazione allo sviluppo. Le ambasciate possono includere anche uffici di natura tecnica, specificamente preposti allo sviluppo e di gestione degli aiuti in casi di emergenze umanitarie.

Cooperazione culturale e scientifica. Le ambasciate promuovono anche le relazioni culturali e scientifiche tra i diversi Paesi. La promozione culturale, in particolare, si basa sulla diffusione della lingua e della cultura del Paese d’invio nel Paese ospitante.

Servizi ai cittadini. Tra le funzioni svolte da un’ambasciata rientra la fornitura di alcuni servizi a favore dei cittadini dello stato di invio. Tali servizi, di natura tecnico-amministrativa, sono svolti dagli uffici consolari (il consolato o ufficio consolare è la residenza e la sede degli uffici dove si svolge l’attività dei consoli, che sono organi dello Stato preposti ad attività di carattere prevalentemente amministrativo in uno Stato estero) che cura in particolare: atti amministrativi, atti di anagrafe civile, passaporti e visti di ingresso, leva militare, servizio elettorale, pensione, assistenza sociale.

Perché per una Ambasciata può essere utile un Percorso di Coaching?

Essendoci uno scambio continuo tra realtà tra di loro differenti è necessario stabilire un piano di azione efficace. Il coaching può essere un valido alleato per stabilire obiettivi realistici e sfidanti senza dispendio di energie. Con il coaching è possibile scoprire quali potenzialità si possono celare in una relazione che richiede una specifica gestione, e può risultare un ottimo strumento attraverso cui incentivare gli scambi o, capire fin dove ci si può spingere. Ancora, può risultare un valido alleato per la formazione dei propri membri e per migliorare le proprie prestazioni in maniera consapevole.

Più sono richieste abilità e più diviene necessario sviluppare un piano d’azione nel breve, medio, e lungo termine che porti ad un senso di responsabilità. ll Coaching è fondamentale nella lettura dell’altro, nella condivisione di spazi comuni e nel miglioramento delle dinamiche del team.

Miglioramenti attesi

Ci aspettiamo di: sviluppare e massimizzare le potenzialità personali, individuare aree di potenziale crescita, migliorare le relazioni personali e la capacità di lavorare in gruppo, trasformare gli stati di ansia, affrontare in modo creativo periodi di attività intensa, facilitare il raggiungimento degli obiettivi prefissati, sviluppare una road-map sostenibile.

*** *** ***

Hanno collaborato alla stesura dell’articolo Marta Silvino e Andrea Rognoni

Translate »