Comunicato Stampa del 27 Novembre 2020

Lunedì 30 Novembre inizia una nuova avventura per la University of Coaching, che grazie alla preziosa collaborazione con il Mental Coach Pro Manuele Marini, è diventata realtà: il Coaching all’interno dell’Università di Malta.

La formazione del Performance Coaching è stata integrata nel corso da 10 crediti ECTS dal titolo “Reflective Practices in Risk Management” della Facoltà di “Economics, Management & Accountancy” di Malta. Lo scopo del corso è quello di migliorare il pensiero critico e le capacità analitiche degli studenti nel campo delle assicurazioni, e della gestione del rischio. Si tratta di un corso obbligatorio “Postgraduate”, della durata di 2 quadrimestri, che fa parte del “Master of Arts in Insurance and Risk Management” di livello 7.

Oltre la metà del corso sarà condotta da Amanda Gesualdi, Alberto Biffi e Manuele Marini per la formazione sul Coaching, in collaborazione con il coordinatore del corso Prof. Simon Grima, capo del Dipartimento “Insurance” dell’Università di Malta. L’obiettivo della formazione sul Coaching è di trasferire e far sperimentare strumenti per lo sviluppo del potenziale umano e la massimizzazione delle prestazioni. Conoscere il funzionamento della psiche, migliorare la concentrazione e la capacità di comunicazione, governare le emozioni, sviluppare la fiducia in se stessi e nella propria Leadership; tutti strumenti importanti per la formazione dello studente.

Grazie a questa importante collaborazione con l’Università di Malta, finalmente queste competenze verranno messe a disposizione di studenti di un Master Universitario, con un approccio pragmatico. Attraverso moduli teorici arricchiti di esercitazioni e sperimentazioni pratiche, il corso si propone di fornire strumenti per perseguire alte prestazioni, rendere proficua l’interazione tra le persone, e così contribuire alla creazione di una vera cultura della gestione del rischio.

L’Università di Malta (in maltese L-Università ta’ Malta) è il più importante ente pubblico di istruzione della Repubblica di Malta e ha sede a Msida. È membro dell’Associazione delle Università del Commonwealth.

L’ateneo ha origine dal Collegium Melitense fondato dall’Ordine dei Gesuiti nel 1592, quando Malta era vassalla del Regno di Sicilia. Il Gran Maestro Manuel Pinto de Fonseca rilevò il collegio nel 1769, elevandolo al grado di Università e affidandone l’organizzazione, nel 1771, a Roberto Costaguti, teologo italiano, frate dell’Ordine dei Servi di Maria, il quale provvide a predisporre le prime costituzioni dell’Università.

Durante la breve occupazione napoleonica iniziata nel 1798, l’ateneo fu chiamato École Polytechnique. La precedente denominazione fu ristabilita in concomitanza dell’arrivo dei Britannici nel 1800. Nel 1938 ha ricevuto il titolo di reale da re Giorgio VI, diventando The Royal University of Malta. L’aggettivo è stato tolto nel 1974, quando Malta è divenuta una repubblica.

Fino al 1936 l’insegnamento è avvenuto in italiano, dal 1936 al 1964 soltanto in inglese, e dal 1964 sia in inglese che in maltese. Attualmente, nell’università è presente un corso di italianistica.

La vecchia sede dell’università era in St. Pauls Street a La Valletta, mentre oggi è in University Ring Road a Msida.