“È la scuola che cambia, che guarda il presente, orientando la bussola delle studentesse e degli studenti verso il loro futuro”. È con queste parole che la Prof.ssa Gemmellaro, Dirigente dell’Istituto Vaccarini di Catania, ringrazia i docenti tutor di University Coaching® e le referenti PCTO che hanno dato vita al progetto “La comunicazione come fattore di motivazione all’apprendimento negli studenti”.

Alle sue parole si aggiunge la stima che hanno evidenziato i tutor della scuola per la professionalità dei docenti-coach e l’impegno a riproporre, anche in modo più esteso, il progetto per il prossimo anno scolastico. Anche gli studenti hanno risposto positivamente, confermandone l’utilità anche nei consigli di classe.

È stato un percorso intenso in cui i relatori, coordinati da Agnese Giannoni, hanno coinvolto con professionalità e competenza i ragazzi partecipanti offrendo un luogo di condivisione e confronto sui principi del Mental Coaching. Il progetto è stato costruito sulla base di 10 incontri a cadenza settimanale di 2 ore ciascuno, ed ha coinvolto una classe III e una IV dell’indirizzo Grafica e Comunicazione e 2 classi III dell’indirizzo Informatica e Telecomunicazione.

Dopo l’introduzione ai principi del Coaching e allo scopo del corso stesso, il primo modulo è stato curato da Francesca Maggioli che ha condiviso con gli studenti efficaci tecniche di public speaking utili sia per gestire l’emozioni, sia per valorizzare la presentazione di sé. Successivamente i ragazzi si sono confrontati con Alessandro Robotti in un viaggio alla scoperta della comunicazione come mezzo per esprimere il proprio valore personale e sul valore della comunicazione stessa, con un importante distinguo fra comunicazione interpersonale e comunicazione digitale. Grazie a Christian Nobile, gli studenti hanno costruito obiettivi SMART personali apprezzando l’utilità della metodologia e l’esperienza del relatore per conseguire obiettivi di successo. Marta Silvino ha attivamente guidato la riflessione tra motivazione estrinseca e intrinseca così da permettere ai ragazzi di perseguire strategie efficaci per la realizzazione personale. Sara Marcionni ha allenato la capacità di mantenere e sviluppare il Focus per una concentrazione ottimale nelle Performance. Con Daniela Simionato i ragazzi hanno vissuto l’esperienza di candidarsi a un annuncio di lavoro, presentare il proprio curriculum vitae e sostenere un colloquio.

Gli interventi di Amanda Gesualdi e Alberto Biffi, rispettivamente sulla scoperta delle potenzialità di ogni ragazzo e sulla gestione delle avversità, hanno messo in luce i talenti di ogni studente così da aumentare la loro consapevolezza e autostima. Ci auguriamo che tale progetto possa essere presto replicato e invitiamo professori e dirigenti scolastici interessati a inviare una mail a info@universitycoaching.it per informazioni.