Vi segnaliamo l’avvio di un Progetto dedicato agli adolescenti, intitolato “L’Era dei nuovi Eroi“, promosso da Heroes Coaching di Irma Battista, Mental Coach e nostra Ambassador, e Amanda Gesualdi, fondatrice, insieme ad Alberto Biffi, della University Coaching®. Qui di seguito una parte del Comunicato Stampa che potrete leggere per intero al seguente LINK. È possibile visionare i video dell’intera Conferenza QUI.

Irma Battista e Amanda Gesualdi, Mental Coach Professioniste, hanno illustrato l’importanza della disciplina del Mental Coaching e presentato il loro progetto dedicato agli adolescenti in post-pandemia. Il Progetto di Heroes Coaching è stato esposto a Palazzo Lascaris, in Sala Viglione, nell’ambito di un evento patrocinato dal Consiglio Regionale del Piemonte e dall’Associazione Azimut, giovedì 13 ottobre 2022. All’incontro hanno anche partecipato Fabrizio Vespa, alla guida dell’Associazione Azimut (che si occupa di trovare spazi espositivi e gallerie, promuovendo un lavoro di tutoraggio nei confronti dei giovani che si affacciano sul versante dell’arte), e l’Avv. Ylenia Serra, Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza presso il Consiglio Regionale del Piemonte. Presentatore e moderatore dell’evento, Michele Formagnana, già Consigliere Regionale del Piemonte.

Il Mental Coaching si propone di portare un contributo fondamentale in sostegno al mondo adolescenziale, dopo i due anni bui della nostra storia umana, dovuti al Covid 19. “L’adolescenza oggi risulta un lasso di tempo che va dai dodici ai venti anni, se non ben oltre – spiega Amanda Gesualdi – e la stessa pubertà sta anticipando sempre di più la sua comparsa. Simultaneamente alla Pandemia, si sono intensificati i casi di pubertà precoce a rapida evoluzione. L’Organizzazione Mondiale della Sanità – continua Amanda Gesualdi – ha parlato di “trauma collettivo da Covid 19”, vale a dire l’emergenza sanitaria ha provocato traumi di natura psicologica soprattutto negli adolescenti, costretti al lockdown e a rimanere per ore di fronte agli schermi del pc. Sappiamo che con la Pandemia, sono aumentati i disturbi psicologici, fino ad arrivare ai suicidi. Gli effetti della Pandemia hanno avuto, e continuano ad avere, sui bambini e gli adolescenti, gravi ripercussioni non solo a livello fisico, ma soprattutto a livello psicologico ed emotivo. Come possiamo intervenire per ridurre gli effetti negativi della pandemia?”

*

Translate »