Alberto Biffi è stato premiato come miglior coach sportivo per l’anno 2014 dall’autorevole Italian Sports Awards-ISA.
L’Italian Sports Awards è “La Notte dei Campioni dello Sport Italiano”, una manifestazione che si tiene ogni anno per omaggiare gli sportivi italiani che si sono contraddistinti durante l’anno e per premiare chi ha portato in alto il nome dell’Italia nelle varie discipline sportive.
L’edizione degli Italian Sport Awards si è tenuta ad Albanella in provincia di Salerno dall’1 al 3 giugno 2015; l’ultimo giorno della manifestazione è stato quello delle premiazioni in cui Alberto Biffi ha ricevuto il premio speciale come “Miglior Coach Sportivo”, per essersi contraddistinto con le sue prestazioni da Sport Mental Coach sul campo e come Mental Trainer Fondatore di CMC Italia (Certified Mental Coach Italia).
L’Italian Sport Awards, noto anche come Gran Galà dello Sport Italiano, giunto alla sua 5^ edizione nel 2015, è stato patrocinato da ben 44 Federazioni e ha visto la partecipazione di tanti volti noti del mondo dello sport. A condurre la serata la serata Federica Lodi, di Sky Sport, e Barbara Landi, giornalista de Il Mattino.
L’Italian Sport Awards / Gran Gala dello Sport Italiano / La Notte dei Campioni dello Sport Italiano, nasce da un’idea di Donato Alfani, editore, giornalista, presidente ISA e produttore di grandi eventi ed è un valido esempio di come si possano coniugare passione sportiva e solidarietà e di come gli eventi possano avere un ruolo attivo nel sociale. L’Italian Sport Award è considerato un Evento di eccellenza che abbina sport e solidarietà. A renderlo tale è non solo la sensibilità delle Istituzioni, Associazioni, Enti, Privati…, ma anche e soprattutto la mission che la manifestazione ha saputo fare propria: la responsabilità sociale che si manifesta nei comportamenti e in termini di raccolta fondi.
La mission dell’Italian Sport Awards è una mission sportiva e solidale a partire dall’idea stessa che la ispira e che è alla base del suo successo: l’integrazione tra il mondo sportivo e il mondo sociale. Questi due “mondi” sebbene separati nella realtà di tutti i giorni, trovano durante l’evento positiva sincronia: il mondo dei personaggi dello spettacolo, cultura, finanza, mondo istituzionale, giornalismo, gente comune, giovani ed il mondo spesso dimenticato dei più sfortunati e bisognosi.
Nella vita di tutti i giorni e nello sport quotidiano di tanti ragazzi e ragazze, allenatori e società sportive spesso sport e sociale non sono poi così separate e si danno reciproca forza e sostegno. Il merito di una manifestazione così importante come gli Italian Sport Awards è di tradurre e finalizzare in raccolta fondi per progetti innovativi tutti assieme l’entusiasmo di coloro che sanno cogliere lo spirito più nobile dello sport.