Agnese Giannoni – Laurea in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università di Padova, Professional Certificate in Psicologia Forense, Diploma di Mental Coaching di Primo Livello Bocconi Sport Team – ha da poco pubblicato il suo nuovo libro O.S.A. Game, nato dal percorso di Coaching durante il quale Agnese si è diplomata a pieni voti. Qui di seguito la Prefazione di Amanda Gesualdi e successivamente una introduzione dell’autrice al manuale.

*** *** ***

Ho conosciuto Agnese Giannoni in occasione del Corso di Formazione per divenire Mental Coach organizzato dalla società sportiva Bocconi Sport Team presso l’Università Bocconi di Milano. Insieme al professor Alberto Biffi, sono la docente di questo corso, e con l’occasione Agnese Giannoni è diventata una nostra studentessa. 

Parlare di studente quando si fa riferimento a una professionista come Agnese può sembrare fuori luogo, in realtà, il vero maestro è colui che sa essere il “migliore” studente, e non solo perché ottiene il massimo dei voti come lei. È così che definirei Agnese, una persona sensibile, empatica, silenziosa e presente, umile.

Di solito le persone che mi colpiscono di più non sono tanto quelle che parlano, ma soprattutto quelle che sanno stare in ascolto attivo, una forma di silenzio non per tutti, e che permette di far entrare non solo le informazioni, ma anche il mondo attorno a noi.

Agnese si è dunque distinta per queste sue qualità, che sono diventate sempre più visibili durante il percorso insieme, soprattutto in occasione delle relazioni di film e libri che venivano dati come compiti per continuare il lavoro interiore. Una delle relazioni che mi entusiasmò di più fu quella dedicata al periodo durante la pandemia, al mondo degli Archetipi. Quando si parla di Archetipi, si parla di Inconscio Collettivo, quindi un tema non facile; in questo caso avevamo avuto modo di esplorare in aula i 12 Archetipi Eroici, partendo dall’Innocente per terminare con il Folle… 

Agnese scrisse una bellissima relazione sul tema, “L’Eroe ed il Coronavirus“, descrivendo come gli Archetipi in ognuno di noi reagivano in modo diverso rispetto al lockdown. Cito questo esempio, non a caso, perché il tema non era per nulla facile e riuscire ad interiorizzarlo e proporlo in un momento di grande difficoltà per tutti sul piano umano, non era una cosa da poco. In questa occasione, in particolare, ho potuto apprezzare la profondità ed il valore di Agnese.

Le “sorprese” non sono terminate, e sono continuate per l’appunto nell’esposizione di Agnese il giorno della tesi in occasione del diploma di Mental Coaching. L’elaborato si sviluppava sul coaching attraverso un gioco, ed è il gioco che trovate esposto in questo manuale… Quale miglior modo di lavorare su se stessi e comprendere il nostro mondo interiore facendolo attraverso un gioco?

La vita è un gioco ed il gioco è vita, giocando si imparano le regole, i confini, ci osserviamo nelle opportunità e nelle difficoltà, stabiliamo una mappa, degli obiettivi, impariamo ad affrontare limiti e paure… OSA dunque, perché come si dice “chi non risica non rosica”, chi non ci prova ha già perso. La vita è un inno all’osare, ad uscire dalla zona di confort, al coraggio di essere se stessi!

Auguro a tutti di imparare a giocare e mi complimento con Agnese per il suo volume, come diceva Nelson Mandela “l’uomo è completamente uomo solo quando gioca…”!

Amanda Gesualdi

*** *** ***

Cosa hanno in comune un coniglio che solleva pesi, una tartaruga che viaggia su un razzo, un elefante che pedala su una minuscola bicicletta, un pesciolino che vola legato a un palloncino? Ebbene, ognuno di loro ha realizzato un Obiettivo sfidante ed è disposto ad accompagnarci nel viaggio per realizzare i nostri.

O.S.A. GAME© è uno strumento di Coaching, basato sulla logica dei giochi da tavolo, che permette ai partecipanti la realizzazione del proprio Obiettivo sperimentando un Viaggio interiore.

Il nome O.S.A. è l’acronimo delle parole Obiettivo, Strategia e Azione che rappresentano gli ingredienti per avere successo.

Per procedere con il proprio segnaposto su un tabellone a spirale, il giocatore, dopo aver riportato sulle apposite cards gli ostacoli che si frappongono con la riuscita del suo Obiettivo e le risorse che, al contrario, lo sostengono, si confronterà con domande e scelte personali per elevarsi a livelli sempre più alti di consapevolezza.

Ispirato alla teoria che Carol Pearson descrive nel libro “Risvegliare l’Eroe dentro di noi”, O.S.A. GAME© permette al partecipante di sperimentare praticamente il viaggio dell’Eroe da protagonista e compiere il suo percorso verso la trasformazione del Sé. Affrontare questo con la guida attenta e discreta del Coach, che opera su corpo, cervello e spirito del cliente con competenza e umiltà, aiuterà il giocatore ad esprimere il suo potenziale personale e professionale con autonomia e soddisfazione.

Lo svolgimento di O.S.A. GAME© si fonda sui principi del codice etico, specifico della University Coaching®. Per questo motivo il Coach si farà promotore nello stabilire un clima di lavoro accogliente affinché le relazioni fra i partecipanti possano svilupparsi nella fiducia, collaborazione e rispetto reciproco evitando ogni interferenza di giudizi e pregiudizi. In qualità di Esploratore e Ricercatore, il Coach accompagnerà i partecipanti verso l’Eccellenza del loro essere rendendoli sempre più autonomi del loro processo di crescita e di apprendimento.

O.S.A. GAME può essere proposto in svariati contesti di gruppo, di coppia ed individuale.

Per quanto riguarda il gruppo può essere condiviso da persone che non si conoscono e si riuniscono con lo scopo di lavorare con consapevolezza sui propri obiettivi personali.

È altrettanto valido nell’ambito sportivo e in un team di lavoro per creare un clima di affiatamento e far confluire i singoli obiettivi in un unico grande obiettivo di squadra condiviso, difeso e conquistato o, ad esempio, per scegliere il leader più adatto.

Può essere un’esperienza pratica in un gruppo di formazione per allenare le capacità di ascolto, empatia e condivisione con gli altri. Partecipare a questa esperienza in gruppo arricchisce, inoltre, ogni partecipante del contributo che può ricevere dai suoi pari e stimola ognuno a contribuire alla buona riuscita degli obiettivi altrui.

O.S.A. GAME© si può applicare anche alla coppia di partner che desidera superare un conflitto così come alla famiglia che vuole crescere insieme.

Il risultato finale del gioco sarà, in ogni caso, la possibilità di acquisire una maggiore capacità introspettiva, allargare la cornice di un problema percepito come bloccante o rincorniciare in modo più specifico un problema generalizzato.

Auguro ad ogni persona di conoscere se stessa attraverso ciò che desidera e di esprimere i suoi valori negli obiettivi che raggiunge.

Agnese Giannoni

Translate »