Siamo felici di comunicare che anche per l’Anno Accademico 2021-22, continuerà la collaborazione tra University Coaching e l’Università di Malta. Dopo il successo ottenuto il passato A.A. siamo riusciti a “convincere” sull’efficacia del Coaching a tal punto, da convertire il titolo da “Reflective Practices in Risk Management” a “Risk Management Performance Coaching” (Link).

Siamo nella Facoltà di “Economics, Management & Accountancy” di Malta. Lo scopo del corso è quello di migliorare il pensiero critico e le capacità analitiche degli studenti nel campo delle assicurazioni, e della gestione del rischio. Si tratta di un corso obbligatorio “Postgraduate”, della durata di 2 quadrimestri, che fa parte del “Master of Arts in Insurance and Risk Management” di livello 7.

Oltre la metà del corso sarà condotta da Amanda Gesualdi, Alberto Biffi e Manuele Marini per la formazione sul Coaching, in collaborazione con il coordinatore del corso Prof. Simon Grima, capo del Dipartimento “Insurance” dell’Università di Malta. L’obiettivo della formazione sul Coaching è di trasferire e far sperimentare strumenti per lo sviluppo del potenziale umano e la massimizzazione delle prestazioni. Conoscere il funzionamento della psiche, migliorare la concentrazione e la capacità di comunicazione, governare le emozioni, sviluppare la fiducia in se stessi e nella propria Leadership; tutti strumenti importanti per la formazione dello studente.

Grazie a questa importante collaborazione con l’Università di Malta, finalmente queste competenze verranno messe a disposizione di studenti di un Master Universitario, con un approccio pragmatico. Attraverso moduli teorici arricchiti di esercitazioni e sperimentazioni pratiche, il corso si propone di fornire strumenti per perseguire alte prestazioni, rendere proficua l’interazione tra le persone, e così contribuire alla creazione di una vera cultura della gestione del rischio.

 

 

Obiettivi dell’Unità di Studio:

Sviluppare le capacità critiche e analitiche degli studenti su questioni accademiche e pratiche attuali e contemporanee; ampliare le conoscenze accademiche e pratiche degli studenti nell’ambito del campo prescelto di ricerca e interessi occupazionali; e per assistere gli studenti nell’utilizzo di queste intuizioni nei propri studi indipendenti, progetti, ricerche e future carriere.

*

Risultati di apprendimento:

1. Conoscenza e comprensione:

Alla fine dell’unità di studio lo studente sarà in grado di:
– valutare criticamente i principali sviluppi accademici all’interno di un campo di ricerca prescelto e identificare i contributi unici;
– definire e analizzare criticamente le loro esperienze e compiti pratici legati al lavoro e collegarli alla teoria e al mondo accademico;
– relazionarsi con le esperienze e le intuizioni di altre persone esperte provenienti sia dal mondo accademico che dall’industria.

2. Abilità:

Alla fine dell’unità di studio lo studente sarà in grado di:
– analizzare criticamente, comprendere e interpretare la più recente letteratura accademica sulla gestione del rischio pubblicata nelle migliori riviste e libri di settore;
– organizzare e presentare le proprie scoperte in modo logicamente coerente attraverso una varietà di mezzi scritti e orali;
– utilizzare gli strumenti appresi nell’ambito delle loro future carriere professionali e nel perseguimento di ricerche accademiche di alto livello.

Translate »