University Coaching prosegue il viaggio di consapevolezza con il quarto webinar del ciclo “La Mente, istruzioni per l’uso per lo studente” in programma Martedì 08 febbraio 2022 dalle ore 18.30 alle 19.30.

Il quarto incontro “«Ma l’Università non ti starà stressando un po’ troppo?» Strategie antistress per lo studente in sessione” è stato creato dalle nostre Coach Cecilia Gandini e Marta Silvino per prendere consapevolezza dei meccanismi della mente legati allo stress, scoprendo insieme alcune delle strategie utili per riconoscerlo e gestirlo, a tutela del proprio ben-essere e delle proprie performance. A tal fine scopriremo insieme come introdurre queste strategie nella quotidianità come nuove e sane abitudini.

L’intero ciclo di Webinar è stato pensato come un vero percorso esperienziale durante il quale saranno presenti momenti interattivi ed opportunità di condivisione e confronto. A tal proposito, avremo il piacere di ospitare Ludovica Bifulco, neolaureata in Giurisprudenza presso la Bocconi e Mental Coach Pro, disponibile a condividere con noi la sua esperienza di Coaching durante il percorso universitario.

Nell’attesa, vi anticipiamo una breve presentazione della nostra ospite… “Sono Ludovica Bifulco, neolaureata in Giurisprudenza presso la Bocconi e Mental Coach Pro da settembre 2021. Ho scelto come facoltà quella di Giurisprudenza, poco consapevole di ciò a cui sarei andata incontro. È stata una scelta razionale, che ho fatto non avendo consapevolezza di chi fossi e di cosa mi piacesse. Ho voluto fosse una facoltà non troppo specifica, che mi permettesse di specializzarmi in futuro – una volta avute le idee più chiare- in qualcosa di più confacente ai miei interessi. Le due alternative erano Giurisprudenza o Economia: ha prevalso la prima, ma in Bocconi poiché includeva diversi corsi ed esami anche di economia. In poche parole: la mia è stata una “non scelta”. Non ero pronta a fare una scelta in quel momento, e così ho rimandato. Il primo anno e mezzo di università è stato un anno di scoperta, dove mi sono data la possibilità di conoscere il mondo giuridico ed economico, che la Bocconi offriva, per provare a capire se fossero materie di mio gradimento.

Alla fine del secondo anno, ho capito che non nutrivo una forte passione né per la legge né per l’economia, e lì è nata la crisi. Il processo che mi ha portato a prendere consapevolezza di ciò non è stato breve; mi ha disorientato, ma è stato fondamentale. Lì è avvenuta la SVOLTA. Da lì ho iniziato ad interrogarmi, come mai prima, sulla mia identità, su cosa volessi fare e su dove fossi diretta. Nel farlo, è accresciuto dentro di me un forte interesse per la psicologia ed una intensa curiosità di conoscermi e comprendermi nel profondo. Sono andata in terapia, ma non era sufficiente. Non desideravo soltanto analizzarmi, desideravo anche acquisire degli strumenti pratici per far fronte alle diverse e numerose dinamiche interiori e comportamentali in cui incappavo costantemente.

Scorrendo tra le numerose mail dell’Università, mi sono imbattuta nella presentazione del corso di formazione di “Mental Coaching”. Da subito ho compreso che sarebbe stato il giusto percorso da intraprendere per affrontare la mia vita e la mia carriera universitaria, la quale procedeva senza una grande motivazione. E così è stato. Il Coaching mi ha insegnato a trarre motivazione dalla visualizzazione di piccoli obiettivi, mi ha insegnato a convertire il pensiero negativo in pensiero positivo e presente, mi ha dato i giusti consigli per affrontare tensioni e stress – soprattutto tramite la meditazione- e mi ha fornito tutti gli strumenti pratici che desideravo.

Oltre a ciò, il secondo anno di formazione mi ha portato ad interrogarmi su come poter far fruttare tutte le conoscenze apprese, per metterle al servizio anche degli altri. È lì che ho preso consapevolezza di voler divenire una Mental Coach in grado di liberare il potenziale degli altri, per massimizzare le loro performance. E data la mia esperienza universitaria, ho capito di volerlo fare soprattutto con gli studenti universitari, per aiutarli ad affrontare il loro percorso di studi facendogli prendere consapevolezza delle loro potenzialità, facendo emergere le ambizioni, individuando con loro obiettivi realistici da raggiungere con determinazione e affrontando insieme scelte e cambiamenti. Questo è quello verso cui sono diretta e per cui mi sono già attivata.

Puoi contattare Ludovica Bifulco alla seguente mail: ludo.bifulco@hotmail.it

Per iscrizioni al webinar clicca sulla locandina…