In un periodo in cui si naviga nell’oceano virtuale, connessi uno all’altro, ma si annega in una realtà di solitudine, University Coaching® parla ai giovani con un progetto completamente dedicato a loro. Agnese Giannoni è ideatrice e responsabile del progetto “Le competenze comunicative come fattore di motivazione nel processo di apprendimento dello studente”; UC metterà a servizio dei ragazzi la passione e l’esperienza dei suoi Mental Coach.

Oltre 70 ragazze e ragazzi, afferenti dall’Istituto Istruzione Superiore Giovan Battista Vaccarini indirizzo Grafica e Comunicazione e indirizzo Informatica e Telecomunicazioni , verranno coinvolti attivamente in 10 incontri della durata di 2 ore ciascuno al fine di:

• conoscersi ed esprimere le proprie potenzialità
  • apprendere strategie di comunicazione efficace
  • gestire i propri stati d’animo
  • stimolare la formulazione e il raggiungimento degli obiettivi
  • sviluppare la capacità di lavorare in gruppo

La metodologia, strutturata sui principi cardine del Mental Coaching, garantirà agli studenti di allenarsi come in una palestra virtuale e interattiva, sperimentando:

• a livello individuale, un clima di sicurezza e riflessione, caratterizzato dall’assenza di giudizio, in cui il singolo studente possa sentirsi incluso e, pertanto, libero di esprimersi e di osare;
  • a livello collettivo, nel lavoro di gruppo, il confronto, la fiducia, la motivazione, la condivisione e il raggiungimento degli obiettivi.

Ringraziamo in particolare la Dirigente Scolastica (Prof.ssa Salvina Gemmellaro), la referente PCTO – Istituto tecnico Prof.ssa Concetta Sabina e i tutor interni Prof.ssa Stefania Di Vita, Prof.ssa Marica Battiato, Prof. Leonardo Caruso e il Prof.  Giuseppe Biuso per questa preziosa opportunità e per la loro collaborazione.

Sarà nostra premura onorare la fiducia con cui ci affidate i vostri allievi!