“NoMoreNeets: il coaching come strumento di crescita per i giovani” è un progetto ideato da Laura Cianci – Women’s Career Coach e fondatrice di Funnel Coaching® – rivolto ai giovani nella fascia di età compresa tra i 6 e i 29 anni e basato su un programma di sviluppo delle competenze trasversali, le cosiddette soft skill, e di motivazione e orientamento. L’obiettivo di NoMoreNeets consiste nell’aiutare i giovani a riflettere su chi sono e chi vorrebbero diventare, ma non solo. È molto importante per i Neet (Not Engaged in Education, Employment or Training), trovare dentro di sé il proprio valore e potenziale, utili per approcciare la scelta degli studi e il mondo del lavoro, e avere un sogno da realizzare. Utilizzando gli strumenti del coaching e della formazione, la nostra ambizione è cercare di ridurre il fenomeno dei Neets.

Riprendendo un articolo su La Repubblica dello scorso 30 aprile di Vladimiro Palchi, leggiamo che, secondo un’analisi della Fondazione Moressa sui dati Eurostat, in Europa siamo gli ultimi per occupati giovanili, e i primi per “neet”, ovvero ragazzi scoraggiati che non studiano e non lavorano (meglio di noi anche Grecia, Bulgaria, Romania). Non solo: nonostante un miglioramento degli ultimi anni, il gap tra Italia e UE è ancora molto alto per abbandono scolastico (siamo 3 punti sopra la media), e percentuale di laureati (siamo sotto di addirittura 14 punti).

NoMoreNeets vuole colmare questo gap, in che modo? Utilizzando gli strumenti del coaching, della formazione e dell’orientamento, cercando di accompagnare i giovani ad acquisire una maggiore consapevolezza del proprio saper fare e rafforzando quella motivazione fondamentale per agire.

Le soft skill prese in considerazione sono quelle maggiormente richieste e utili per costruire una base da cui attingere nel momento della scelta del proprio futuro e in qualsiasi fase della vita: intelligenza emotiva, risoluzione dei problemi, lavorare in gruppo, comunicazione efficace, pensiero critico e creativo.

Per sviluppare le soft skill il programma NoMoreNeets, studiato ad hoc per le varie fasce di età, prevede percorsi di coaching one to one, di gruppo o di team, attività di role play, assessment, workshop con testimonial e figure di riferimento, per accrescere quell’atteggiamento positivo e proattivo nella ricerca del proprio modello e posto nel mondo.

Ci rivolgiamo a scuole, università, aziende, fondazioni ed enti che vogliano investire nella crescita dei giovani e nel recupero di quei ragazzi che non trovano grande appoggio nella famiglia, portandoli a riscoprire le proprie qualità su cui puntare, prima che possano diventare Neet. I contributor che sposeranno la mission NoMoreNeets saranno promotori e paladini di un progetto che ha a cuore i giovani e la loro realizzazione nella vita e nel mondo del lavoro.

Laura Cianci – Progetto NoMoreNeets – Mental Coach Pro; Women’s Career Coach e Fondatrice di Funnel Coaching®; laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Corporate, Personal e Career Coach; esperta in comunicazione integrata in Bosch Rexroth: Pr e Digital Pr, Social media e Web, eventi e fiere. Mail: laura.cianci@universitycoaching.it