Ognuno di noi ha un “canale“ preferenziale: vedere, udire, percepire. In base a questo si può migliorare la capacità di immaginare, passando dal “vedere“ lo scenario, “parlandosi“ nel creare lo scenario, percependo gli elementi all’interno dello “scenario“. Al seguente link un Test, pensato per gli sportivi, che può essere utilizzato anche in altri ambiti modificando alcune espressioni.
*** *** ***
La visualizzazione è una forma di meditazione attiva in cui ci si rilassa, scegliendo di “vedere“, con gli occhi della mente, immagini che possano influire sulle emozioni e sulla energia di chi medita. Si tratta di un procedimento naturale che vi consente di accedere alla vostra fonte interiore di pace e di forza, mettendovi così in grado di rispondere in modo positivo agli accadimenti della vita.
Ciò che si vede con l’occhio della mente può influire fortemente su quello che si crede, e sui risultati che si intendono raggiungere. Il nostro sistema nervoso centrale, infatti, non distingue tra eventi reali e immaginari: vede tutte le immagini, accettandole come vere. Negli esercizi di visualizzazione, si sognano o si immaginano scenari connessi alla propria attività sportiva, al proprio lavoro, alla propria vita, pensando all’aspetto che si ha e alle sensazioni che si provano quando le cose vanno bene. Al momento di prendere parte a una gara, sottoporsi a un esame o tenere una conferenza, occorre immaginare le cose magnifiche che possono avvenire. Ricorrere al ricordo di queste immagini, adottare simili schemi di pensiero, significa ridurre tensioni, ansie e timori, migliorando la propria capacità di riuscita.
La visualizzazione non è un “abracadabra“ magico o psicologico: è una capacità che va acquisita. Praticandola con regolarità, riuscirete a ottenere risultati adeguati o perfino superiori a quelli che ritenevate possibili. La visualizzazione funziona perché ha lo stesso valore di una prova generale: è un modo per esercitarsi ad avere familiarità con la nostra “parte“.
Al momento della “recita“ vera e propria, si avrà la sensazione di essere già passati per quell’esperienza, di avere già compiuto quell’azione. Ogni cosa apparirà quindi più semplice e familiare. Inoltre la visualizzazione libera la mente dall’interferenza causata da immagini negative, ostacoli al tentativo di ottenere un buon risultato, sostituendole con immagini di successo. Si può anche essere il migliore nel proprio campo, ma la presenza di immagini negative rischia comunque di creare ansie e tensioni distruttive. La visualizzazione di immagini positive consente invece alla mente e al corpo di rilassarsi, favorendo il miglioramento delle prestazioni.