Amanda Gesualdi, Co-Founder di University of Coaching®, collabora dal 2012 con Bocconi Sport Team (Società Sportiva che gestisce lo Sport in Università Bocconi) in qualità di Responsabile Sezione Tennis e Tennis & Mental Coach. Qui di seguito un’intervista dedicata, fatta da Marta Silvino ad Amanda, in occasione della recente vittoria ai Campionati a Squadre Universitari.
*** *** ***
Marta: “In questi 10 anni di collaborazione sono moltissimi i successi ottenuti con il Team di Tennis Bocconi, quali sono quelli che ricordi con più emozione?”
Amanda: “In realtà tutti! Ogni gara è particolare, ed il dietro le quinte cela moltissime difficoltà che vengono poi, possibilmente, trasformate. Sicuramente gli ultimi tre anni di gare allo European Clay Tournament sui campi del prestigioso Montecarlo Country Club, sono state le gare più emozionanti. Abbiamo ottenuto un secondo posto nel 2018, la vittoria nel 2019, ed il secondo posto ad Ottobre 2021. Questo per noi conferma di essere un valore assoluto in ambito europeo tra le università!”
Marta: “Avendo tu una vastissima esperienza nel mondo del tennis sia in ambito nazionale che internazionale, come mai molte delle tue attenzioni si focalizzano sullo sport soprattutto in università?”
Amanda: “Bella domanda! Credo che negli anni di università si riversino moltissimi fattori che riguardano scelte di vita lavorative e sportive, che andrebbero gestite con accuratezza. Sono molti i talenti che approdano a questa fase e non sanno cosa fare della loro vita. L’unione di sport e cultura è un aspetto davvero importante. Nel tempo mi sono trovata ad arrabbiarmi più volte per aver perso degli ottimi giocatori, e giocatrici, che hanno scelto l’America come loro percorso, potendo non pagare l’università e dedicandosi molto di più allo sport. In Italia manca proprio questo aspetto: coltivare il talento sportivo senza litigare con quello di studio e cultura; e ovviamente mancano anche i fondi economici.”
Marta: “Perché hai scelto Bocconi?”
Amanda: “Perché ritengo sia una delle università più all’avanguardia nel mondo, e all’interno della stessa lo sport sta prendendo sempre più spazio. Ho sempre pensato che Bocconi potrebbe essere una delle prime università italiane a poter creare programmi di sport d’élite e studio, proteggendo i talenti italiani.”
Marta: “Quali sono le difficoltà principali nel seguire uno sportivo-studente?”
Amanda: “Aggiungerei bocconiano… La Bocconi chiede moltissimo in termini di performance studentesche, questo crea dei vuoti durante il percorso, in cui gli atleti non hanno tempo di respirare. In queste fasi emerge l’atleta-studente meglio organizzato, che riesce a dare gli esami senza rinunciare agli allenamenti o alle gare, di solito questi atleti fanno la differenza sia nello studio che nello sport. Durante l’anno alcuni soffrono di vere e proprie crisi psico-fisiche. Il mio staff ed io, cerchiamo di facilitarli il più possibile, facendo sentire loro le responsabilità verso il team e allo stesso tempo evitare di pretendere quello che non riescono a dare.”
Marta: “Come hai gestito i momenti di lockdown e pandemia?”
Amanda: “Sono stati momenti duri, per tutti, e lo sport è stato davvero troppo colpito secondo me… Abbiamo incrementato le sessioni di Mental Coaching online, unendo il team maschile e femminile. Sono emersi elementi di confronto importanti e profondi, soprattutto abbiamo tenuta accesa la fiammella della resilienza. Approfitto per segnalare due relazioni molto belle che sono state oggetto di questi incontri: La rivalità perfetta di Francesca Denti e Come possiamo ispirare gli altri di Giorgio Masera.”
Marta: “Veniamo all’ultimo podio ottenuto con i Campionati Universitari… Come sono andati?”
Amanda: “Si, parliamo di un primo posto con la squadra femminile ed un secondo posto con la squadra maschile. Molto soddisfatta! Anche i campionati patrocinati dal CUS (Centro Universitario Sportivo) Milano ci stanno confermando di essere il Team da battere, alternando negli ultimi anni il primo ed il secondo posto. La finalissima è stata disputata con l’Università Cattolica; molto bene le nostre ragazze che hanno confermato sul campo la loro superiorità. Per quanto concerne i ragazzi, nella finalissima mancavano all’appello alcuni dei nostri top atleti, ma nonostante ciò, abbiamo lottato fino all’ultimo punto e per poco non ci siamo confermati. Una stagione sportiva davvero ricca, che ci ha visto premiati per i sacrifici!”
Marta: “Prossimo obiettivo?”
Amanda: “Sicuramente lo European Clay Tournament sui campi di Roland Garros Parigi. Un torneo esclusivo che vede invitate le otto migliori Università in Europa! Gli atleti non vedono l’ora di misurarsi in questa fantastica cornice storica calcata soltanto dai più grandi campioni mondiali di tennis. Con molta umiltà lavoreremo per farci onore!”
Marta: “Grazie Amanda per questa intervista, senti di aggiungere altro?”
Amanda: “Grazie a te Marta! Aggiungo volentieri i ringraziamenti… Allo Staff di Tennis Olistico® per la loro professionalità, a Bocconi Sport Team per questi 10 anni di podi insieme!!”